Note a piè di pagina e stampa in braille
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 15/08/2024 08:00Biblos permette anche di inserire delle note collocabili alla fine della Pagina o alla fine dell'intero Documento. Lo scopo delle note è quello di fornire dettagli aggiuntivi ad una frase o singola parola, i quali non possono essere digitati nel testo principale per non comprometterne la linearità e leggibilità.
- Portiamo il cursore a destra di una parola a cui vogliamo inserire una nota.
- Diamo il comando Inserisci/Note/Aggiungi nota...
- Compare una finestra da dove lasciamo il Tipo di nota su Nota di fine Pagina e inseriamo il Testo della nota.
- Clicchiamo Ok e a destra della parola compare un numeretto in apice, probabilmente un piccolo 1.
Il numero di riferimento della nota è progressivo. Se inseriamo un'altra nota il suo numero di riferimento dipende dalle note che la precedono o la seguono. Se proviamo a Stampare il Documento ci accorgiamo che il testo che abbiamo inserito nella nota viene stampato a piè di Pagina. La stampa delle note avviene anche quando si stampa un Documento in Braille.
Il Braille in alcune cose è diverso dalla stampa comune. Cambiano le dimensioni, le posizioni, le regole da adottare per alcuni elementi. In genere le note a piè di Pagina vengono stampate all'inizio della Pagina successiva a quella dove si trova il riferimento della nota. Biblos però consente di scegliere come stamparle. La scelta su come Stampare le note presenti in un Documento si trova tra le Opzioni dedicate al Braille.
- Si apra la finestra delle impostazioni cliccando su menù Strumenti/Braille/Impostazioni...
- Si clicchi sulla scheda Note di fine Pagina
- Dal campo "Trascrizione" si sceglie come Biblos debba trascrivere le note a piè di Pagina
- Quindi confermare cliccando Ok
La Trascrizione "Immediata" trascrive immediatamente il testo della nota. Questa può essere la soluzione ottimale per chi vuole delle note immediatamente leggibili appena dopo dove si trova il riferimento.
La Trascrizione a "Fine Pagina" cerca di trascrivere il testo della nota alla fine della stessa Pagina dove si trova il suo riferimento. Questa scelta ha lo stesso comportamento (con le dovute differenze) della stampa a Inchiostro.
La Trascrizione su "Nuova Pagina" è la scelta più utilizzata nel mondo della stampa in Braille. Fa in modo da trascrivere il testo della nota all'inizio della Pagina successiva a quella dove si trova il riferimento.
La Trascrizione su "Nuovo Foglio" fa in modo da trascrivere la nota sempre sul Foglio successivo a quello dove si trova il suo riferimento. Questa scelta ha un senso pratico, perché agevola nella consultazione della nota.
Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook o nel Canale di Biblos su Telegram.