DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Strategie e tecniche per avere i libri di testo in formato digitale

Aggiornato il 22/01/2024 08:30 
 

Nella produzione di materiale stampabile in Braille è importante avere di base dei buoni documenti digitali. Tutti i testi digitali possono essere adattati per la stampa in Braille - a volte non è neanche necessario adattarli - ma avendo dei buoni file di partenza il Lavoro di adattamento sarà più veloce.

Avere i testi già in un Formato Digitale in molti casi ci solleva dal compito di acquisirli dal cartaceo. Potendo scegliere, è sempre preferibile avere o tentare di ottenere il file Digitale dei documenti, perché ci risparmierà il Lavoro di Acquisizione.

Per avere i documenti digitali:

  • Si acquista la versione Elettronica del Libro. In molti casi gli editori distribuiscono le versioni elettroniche dei loro libri.
  • Se in commercio esiste solo la versione cartacea, si può tentare di richiedere all'editore la versione Elettronica. Oggi qualsiasi Libro viene stampato utilizzando dei file elettronici. Ci sono editori sensibili che, motivando opportunamente le proprie necessità, sono disposti a fornire la versione Elettronica dei loro libri.
  • In ultima scelta si acquisisce il file dal manuale cartaceo. Se si segue lo Studente per tutto l'anno scolastico, si può anche Acquisire solo le parti di Libro che interessano, in collaborazione con l'Insegnante. In questo modo si acquisiranno solo le parti del Libro effettivamente utili man mano che procede l'anno scolastico.

N.B. Il reperimento del file Digitale è un'Operazione che deve essere risolta in 1 - 2 giorni, in quanto si devono avere certezze per pianificare il Percorso di Lavoro successivo.

Alcune tecniche descritte di seguito in situazioni normali non dovrebbero adottarsi. Tuttavia, nel caso dei libri di testo acquistati e utilizzabili dagli studenti e insegnanti con disabilità visiva, sono da considerarsi pura e semplice sopravvivenza (data l'insensibilità alla Cultura dell'accessibilità da parte di alcuni editori). In ogni caso il Libro di testo va acquistato, in un Formato o in un altro, quindi se ne diventa legittimi fruitori. E marco volutamente la parola fruitori, perché i legittimi detentori di tutti i Diritti sono gli autori. La cosa ingiusta è quella di acquistare un Libro di cui non si possa fruire, pertanto si adottano tutte le strategie per poterne fruire i contenuti, lecite o illecite, purché lo si faccia solo per uso personale e non collettivo.

I FILE IN Formato PDF

Questo è un Formato di Documento molto diffuso. Biblos apre direttamente questo Formato estraendone solo la parte testuale. Data la struttura interna del Formato PDF, a volte è difficile ricostruire la forma testuale del Libro. Se Biblos apre un Pdf in modo non soddisfacente, per trasformare un Documento PDF in un file apribile con Biblos:

  • Si tenta l'uso di Adobe Reader, il lettore di PDF gratuito. http://www.adobe.com/it/
  • Nel caso di PDF protetti da copia, si tenta l'uso di Software alternativi, o servizi Online specializzati.
  • Nel caso di PDF di immagini, si acquisisce il PDF mediante Software OCR, come per esempio Abbyy Fine Reader.
  • Nel caso di PDF acquistati Online e protetti da DRM, si tenta la Conversione mediante Adobe Digital Edition unitamente a Software di sprotezione.

I FILE IN Formato EPUB

Questo è un Formato di Documento apribile con Biblos, purché non abbia una protezione DRM.

Se il file ha una protezione DRM si può tentare l'apertura e la Conversione/sprotezione mediante il Software Adobe Digital Edition unitamente ad altri Software di sprotezione.

I FILE IN Formato ODT

Questo è un Formato di Documento del Software Open Office. Open Office è una suite gratuita di Software da ufficio. Si può Installare Open Office e convertire il Documento in un Formato apribile con Biblos. http://www.openoffice.org/it/

I FILE DI Microsoft WORD

I file DOC e DOCX di Microsoft Word possono essere aperti direttamente con Biblos. In alcuni casi è necessario Installare un pacchetto gratuito di filtri di compatibilità fornito da Microsoft (scaricabile anche da questo sito, il pacchetto si chiama File Format Converters).

IL COPIAINCOLLA IN UN Documento Biblos

Se si riesce ad Aprire un file con un qualsiasi Software, si può provare a copiaincollare il suo contenuto in un nuovo Documento di Biblos. Biblos accetta questa Operazione. Per esempio, si può copiaincollare dati dal Foglio di calcolo Excel direttamente in Biblos. Si può anche copiaincollare contenuti da Internet, per esempio dai siti che contengono molti materiali in Greco antico.

Acquisizione DAI MANUALI CARTACEI

Se non si riesce a reperire il file Digitale del Libro è necessario acquisirlo tramite Scanner e Software OCR. Questa Operazione è necessaria anche se si possiede un PDF Formato da pagine grafiche.

L'Acquisizione da cartaceo si può effettuare anche con Biblos 5. In caso di Acquisizione non soddisfacente, si può usare un altro Software. Il più conosciuto e usato è Abbyy Fine Reader.

Il Software OCR analizzerà l'Immagine delle pagine acquisite con lo Scanner, riconoscendone il testo utile alla stampa Braille.

È utile Salvare il Documento Digitale in un Formato subito apribile con Biblos. Biblos ha il proprio Formato di file, il Formato eBiblos. Questo è il Formato più idoneo, ma per avere una compatibilità verso altri Software, si può anche Salvare i propri file in Formato RTF.

Il Riconoscimento OCR produce inevitabilmente errori, in base a vari fattori, quali qualità delle pagine, posizionamento delle pagine nell'area di Scansione, complessità del layout delle pagine. Il Lavoro di Scannerizzazione e Riconoscimento è importante farlo nel modo migliore possibile, per ottenere un risultato finale con una bassa percentuale di errori.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.