Gli operatori relazionali
Gli operatori relazionali servono ad effettuare un confronto tra valori producendo come risultato di ritorno un valore booleano (TRUE o FALSE) come prodotto del confronto. Sono utilizzati principalmente nella struttura condizionale IF THEN ELSE, ma possono essere utilizzati anche nell'assegnazione di valori booleani alle variabili o nel passaggio di parametri alle istruzioni.
- VALORE1 OPERATORE VALORE2
Gli operatori relazionali sono i seguenti.
- = (uguale) Operatore di uguaglianza. Ritorna TRUE solo se il primo valore equivale al secondo;
- <> (diverso da) Operatore di disuguaglianza. Ritorna TRUE solo se il primo valore è diverso dal secondo;
- > (maggiore di) Operatore di maggioranza. Ritorna true solo se il primo valore è maggiore del secondo;
- >= (maggiore o uguale a) Operatore di maggioranza o uguaglianza. Ritorna true solo se il primo valore è maggiore o uguale al secondo;
- < (minore di) Operatore di minoranza. Ritorna true solo se il primo valore è minore del secondo;
- <= (minore o uguale a) Operatore di minoranza o uguaglianza. Ritorna true solo se il primo valore è minore o uguale al secondo.
L'operatore relazionale di uguaglianza non va confuso con l'operatore di assegnamento, utilizzato per assegnare un valore a una variabile. Per esempio:
- C = 5
Il simbolo "=" è l'operatore di assegnamento che istruisce l'interprete ad assegnare il valore 5 alla variabile C.
- C = 5=6
- Il primo simbolo di uguale è sempre l'operatore di assegnamento, mentre l'uguale che mette in relazione i due valori è l'operatore relazionale di uguaglianza. In questo caso alla variabile C viene assegnato il valore booleano FALSE, dato che il valore 5 non equivale a 6.