DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Le procedure

Le Procedure sono blocchi di codice che possono essere richiamate più volte e da più locazioni del grafico. Una procedura è una subroutine che, a differenza delle funzioni, al termine della sua esecuzione non ritorna un valore.

Una procedura può essere dichiarata in qualsiasi posizione del grafico. La forma per dichiarare una procedura è la seguente:

- Proc Nome(parametri)

Per esempio:

- Proc Prova(x)

"Proc" è la parola chiave che identifica sempre una procedura o una funzione. L'etichetta "Prova" è il nome della procedura. Il parametro "x" è il dato che viene passato al codice della procedura. I parametri di una procedura sono dichiarati come variabili locali della stessa.

Una Procedura può avere uno, più o nessun parametro.

- Proc Nome(x)

Procedura con un solo parametro

- Proc Nome(x,y,z)

Procedura con tre parametri.

- Proc Nome()

Procedura senza parametri.

Una procedura termina sempre con la parola chiave "EndProc". Per esempio:

- Proc Prova(x)

- ...

- EndProc

Le variabili istanziate dentro una procedura sono variabili locali utilizzabili solo al suo interno. Per esempio:

- Proc Prova(x)

- y = 50

- Circle(x,y,20)

- EndProc

Una procedura può essere richiamata dal corpo principale del grafico e/o dal codice interno di un'altra procedura. Per esempio:

- Prova(50)

-

- Proc Ciao()

- Prova(25)

- EndProc

-

- Proc Prova(x)

- Circle(x,50,30)

- EndProc

Procedure e funzioni possono richiamare loro stesse in un ciclo ricorsivo, diretto o indiretto. I cicli ricorsivi sono monitorati per evitare loop infiniti. Si può utilizzare la ricorsione fino a 256 volte.