DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos: Alternative al copia e incolla per stampare i documenti in braille

Pubblicato il 05/04/2023 08:00 
 

Come autore e sviluppatore di Biblos, mi capita spesso di fornire Assistenza sull'uso del Software. In alcune occasioni, mi trovo di fronte a situazioni bizzarre in cui gli utenti utilizzano il programma in modi inaspettati. In questi casi, mi viene spontaneo chiedere: "Chi ti ha insegnato a fare così?".

Il copia e incolla è una funzionalità presente da sempre nei Word processor e Biblos non fa eccezione. Infatti, Biblos offre la possibilità di copiare e incollare testo da e verso altri Software. Tuttavia, questa funzionalità non è sempre la soluzione migliore per importare un testo all'interno di Biblos. In realtà, dovrebbe essere considerata come l'ultima opzione. Nonostante ciò, ci sono "esperti" che, per evitare di fornire Assistenza ai propri clienti, insegnano loro che per Stampare in Braille un testo con Biblos si deve utilizzare il copia e incolla. Ad esempio, per importare il contenuto di un file TXT in Biblos, si potrebbe Aprire il file con Blocco note, copiare il contenuto negli appunti e poi incollarlo in Biblos. Questa procedura può sembrare perfetta in un mondo dove si diventa esperti di Informatica dopo aver letto un corso trovato nelle patatine.

Sto pensando di proporre a chi di dovere un corso per Insegnare agli esperti come utilizzare e fornire Assistenza su Biblos, soprattutto quando si tratta di stampa in Braille. Capisco perché alcuni "esperti" possano consigliare ai propri utenti di utilizzare procedure scorrette: per evitare di dover fornire Assistenza. Tuttavia, questo comportamento lascia gli utenti in balia di procedure sbagliate e può portarli a credere che il Software abbia mancanze o difetti, quando in realtà il problema deriva da un uso scorretto del programma.

Biblos è un Word processor che, come tutti i Word processor, supporta l'apertura diretta di molti formati di file. Non è quindi necessario Aprire i file con altri Software e copiarne il contenuto per poi incollarlo in Biblos. Questi passaggi sono superflui perché i file possono essere aperti direttamente con Biblos. Il copia e incolla dovrebbe essere utilizzato solo quando un Formato di file non può essere aperto direttamente con il programma.

Ci sono diverse modalità per Aprire un Documento con Biblos e alcune di queste sono più rapide e facili da usare rispetto ad altre. Una di queste modalità è il comando "Apri..." che si trova nel menù "File" di ogni finestra principale di Biblos. Questo comando mostra la classica finestra per scegliere il file da Aprire esplorando le cartelle del proprio sistema. Nel campo "Nome del file" è possibile inserire il nome del file da Aprire, eventualmente anche corredato del Percorso. Nella casella "Tipo di file" è possibile scegliere il Formato del Documento da Aprire. Sono disponibili anche le caselle per esplorare le cartelle e scegliere il file. Una volta selezionato il file, basta premere il pulsante "Apri" per chiudere la finestra e Aprire il Documento.

Un'altra modalità per Aprire un Documento con Biblos è quella di inviarlo direttamente al programma durante l'esplorazione delle cartelle del proprio Computer. Questa modalità è molto apprezzata da molte persone perché è rapida e facile da usare. Per inviare un file a Biblos, basta selezionarlo o portare il cursore su di esso e cliccare col tasto destro del Mouse o premere il tasto "Applicazioni/Menu". Dal menù contestuale che si apre, all'interno del sottomenù "Invia a", c'è la Voce "Biblos". Cliccando su questa Voce o premendo "Invio", il file viene inviato a Biblos che lo aprirà. Nel caso di file di Formato incerto, come ad esempio i file TXT, Biblos potrebbe mostrare una finestra per la scelta del Formato di apertura. In questa finestra sono elencati tutti i formati supportati dal programma e Biblos tenta di stabilire quale sia il Formato migliore per Aprire il file. Tuttavia, potrebbe sbagliare e quindi spetta all'utente dare l'ultima conferma.

Durante l'installazione, Biblos registra nel sistema due estensioni di file proprietarie: EBiblos e BTactile. EBiblos è il Formato di Documento di Biblos, mentre BTactile è il Formato per le immagini tattili del programma. Tutti i file con queste estensioni possono essere aperti semplicemente cliccandoli o premendo "Invio" su di essi. Per Aprire altri tipi di file con questa modalità, è necessario assegnare la loro apertura a Biblos utilizzando gli strumenti di sistema. Il modo più diretto per farlo è Aprire le proprietà del file, selezionandolo e cliccando su "Proprietà" nel menù contestuale. Nella finestra delle proprietà, è possibile utilizzare il pulsante "Cambia" per scegliere Biblos come programma predefinito per l'apertura dei file con quella estensione. Dopo aver effettuato questa Operazione, sarà possibile Aprire tutti i file con quella estensione semplicemente cliccandoli o premendo "Invio" su di essi.

In conclusione, ci sono diverse modalità per Aprire un Documento con Biblos e alcune di queste sono più rapide e facili da usare rispetto ad altre. Una volta aperto il Documento, sarà possibile stamparlo anche in Braille, evitando di dover effettuare un copia e incolla superfluo. Biblos offre molte funzionalità utili per lavorare con i documenti e le immagini tattili e conoscere le diverse modalità per Aprire i file può aiutare a sfruttare al meglio le potenzialità del programma. È importante tenere sempre aggiornato Biblos per sfruttare al meglio le sue funzionalità e per evitare eventuali problemi di compatibilità con i formati di file più recenti. Gli aggiornamenti del programma possono includere nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug. Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, basta Aprire il menù "Aiuto" e selezionare l'opzione "Controlla aggiornamenti". Seguendo le istruzioni a Schermo, sarà possibile scaricare e Installare gli eventuali aggiornamenti disponibili.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.