DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos: come collaborare a un software gratuito e solidale per la disabilità visiva

Pubblicato il 28/04/2023 08:00 
 

Usi Biblos e ti piace? Non limitarti a ringraziare, ma diventa parte attiva del suo sviluppo! Biblos è un Software gratuito, quindi non si accettano Soldi come Forma di collaborazione. La collaborazione che si richiede agli utenti più disponibili è di altro tipo. In alcuni casi servono competenze specifiche, in altri collaborare è davvero facile, basta solo volerlo. Ecco alcuni modi in cui si può offrire la propria collaborazione:

  • Localizzazione: Ogni volta che Biblos viene tradotto in una nuova Lingua, si tratta di un'esperienza ricca di significato e di emozione. Chi compie questo grande Lavoro si sente orgoglioso del risultato, chi può usare Biblos nella propria Lingua madre ne è entusiasta. Biblos oggi raggiunge circa novanta paesi nel mondo.
  • Tabelle Braille: Il sistema di stampa Braille di Biblos si basa anche sulle tabelle Braille, che definiscono le regole di Traduzione per ogni Lingua. Chi ha esperienza in questo campo può contribuire a migliorare e Aggiornare la Tabella Braille della propria Lingua. Questo Lavoro è fondamentale per assicurare una stampa Braille di qualità dei documenti.
  • Grafici tattili: I grafici tattili permettono di esplorare con le dita forme di varia Natura. Chi vuole può creare e condividere grafici tattili per la comunità. Biblos mette a disposizione tutti gli strumenti per diffondere i propri grafici in tutto il mondo. La fantasia con la Grafica Tattile non ha limiti!
  • Dizionari: Sono indispensabili per usare Biblos come correttore ortografico. Per creare e Aggiornare il Dizionario della propria Lingua serve un grande Lavoro iniziale. Poi si avrà la gioia di sapere che una tale quantità di dati è frutto del proprio sforzo.
  • Gruppi di Sillabazione: Sono elementi che richiedono conoscenze specifiche della Lingua da sillabificare. Le Sillabe sono elementi essenziali nella stampa Braille dei documenti. Biblos offre un sistema eccezionale per creare e gestire le Sillabe di ogni Lingua, sia regolare che irregolare.
  • Interfaccia utente: Biblos è un Software creato da una persona non vedente, quindi potrebbe presentare delle imperfezioni nella sua interfaccia. Segnalare queste imperfezioni, come controlli mal posizionati o testi che sforano dal proprio controllo, può essere un modo di collaborare utile per tutti. E se si ha senso estetico, i consigli su come migliorare l'aspetto di Biblos sono sempre ben accetti!
  • Elementi grafici: Biblos ha bisogno di rendere più attraente la sua interfaccia. Se sai creare icone e grafici, puoi aiutare il Progetto con le tue abilità artistiche. In questo modo, Biblos avrà un aspetto più gradevole e accattivante per gli utenti che vedono.
  • Effetti sonori: Le notifiche sonore non sono solo un dettaglio, ma sono importanti per confermare l'esecuzione dei comandi di Biblos. I suoni sono raggruppati in categorie, se hai talento e competenza, puoi realizzare nuove categorie di suoni che arricchiranno il Software di opzioni.
  • Scrittura articoli: Il blog è la vetrina di Biblos e anche una fonte preziosa di informazioni. Tenere un blog che ogni settimana propone nuovi articoli è una sfida impegnativa per una sola persona. Collaborare nella Scrittura di articoli su Biblos, o in generale sul mondo della disabilità visiva, è un modo eccellente per contribuire.
  • Condivisione articoli: Condividere gli articoli del blog è un modo semplice e efficace di sostenere Biblos. Si può diffondere un articolo sui propri social, nei gruppi Whatsapp e Telegram, nelle mailing list, in tutti quei posti virtuali dove le persone sono interessate a ricevere novità. La condivisione richiede poco sforzo ed è alla portata di tutti, ma è un grande segno di stima verso Biblos.
  • Divulgare la conoscenza di Biblos: Parlare di Biblos è sempre un ottimo modo per farlo conoscere. Si può raccontare di Biblos ai propri amici, ai propri insegnanti, se si ha un sito si può dedicare un articolo a Biblos, si può condividere con gli altri l'utilità che si prova usando il programma. Parlare è alla portata veramente di tutti.

Contribuire in qualche modo allo sviluppo di Biblos è sempre un segno di apprezzamento per questo programma. Se lo usi e ti piace, ti esorto a essere parte attiva del suo sviluppo. Forse eri abituato a usare il denaro come modo per premiare la qualità di un Software. Con Biblos questo paradigma superato non vale più, Biblos vuole che tu sia parte realmente attiva e partecipe di questo meraviglioso Progetto solidale.

Se questo articolo ti ha fatto scoprire il grande spirito di condivisione e collaborazione di Biblos, ma non lo hai ancora provato, immagina di avere tra le mani un Word processor potente e Accessibile, che ti permette di fare tutto quello che vuoi con i tuoi documenti. Un Word processor che ti parla, che ti stampa in Braille, che ti disegna grafici tattili, che ti crea audiolibri, che ti aiuta a Studiare le lingue antiche, che ti Legge i documenti cartacei, che ti offre strumenti avanzati per la Scrittura e la correzione. Un Word processor che apre tutti i formati di Documento che conosci e che puoi personalizzare come preferisci. Un Word processor gratuito, compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e utilizzato in tutto il mondo da persone come te. Questo Word processor esiste ed è Biblos. Biblos è il frutto della mia competenza ultratrentennale come programmatore e della mia esperienza come non vedente. Biblos è il mio regalo per te e per tutte le persone che vogliono avere un Ausilio alla Didattica e alla comunicazione efficace e semplice da usare. Biblos è il tuo alleato per le tue attività quotidiane e professionali. Non perdere tempo e scarica subito Biblos da Questa Pagina. Ti basteranno pochi secondi per installarlo e avviarlo. Ti accorgerai subito di quanto sia facile e intuitivo da usare. Ti sentirai subito a tuo agio con la sua interfaccia amichevole e personalizzabile. Ti stupirai di quante cose puoi fare con Biblos. Ti divertirai a scoprire le sue funzionalità nascoste e le sue novità sempre aggiornate. Ti innamorerai di Biblos e non vorrai più farne a meno. Scaricalo ora.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.