DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il Braille, dieci cose da sapere per conoscere questo sistema di lettura e scrittura

Pubblicato il 30/10/2020 17:00 
 

Il Braille è un sistema di Lettura e Scrittura Tattile. Porta la parola scritta alle persone non vedenti e ipovedenti. Ecco dieci fatti sul Braille per aiutarvi a saperne di più su questo codice di 200 anni fa, che è ancora oggi una chiave per l'alfabetizzazione e l'Indipendenza di centinaia di migliaia di persone non vedenti e ipovedenti in tutto il mondo.

1. Il Braille è stato ideato da Louis Braille nel 1820 quando era Allievo dell'Istituto nazionale dei giovani ciechi di Parigi. Prima di sviluppare il suo codice rivoluzionario, vari sistemi che utilizzavano per lo più lettere a stampa in Rilievo venivano utilizzati per aiutare i non vedenti a Leggere. Ad esempio, i libri tattili di Valentin Haüy presentavano versioni in Rilievo dell'alfabeto latino. Il codice di Louis Braille è stato sviluppato per essere letto con le dita. Ha permesso alle persone non vedenti e ipovedenti di Scrivere anche in modo autonomo.

2. Il Braille non è una Lingua. È un codice Tattile che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di Leggere e Scrivere con le dita e le mani, utilizzando varie combinazioni di punti in Rilievo che rappresentano l'alfabeto, le parole, la Punteggiatura e i numeri comuni a tutti. Esistono codici Braille per la maggior parte delle lingue - alcuni simboli hanno significati diversi per aspetto a seconda della Lingua, come le lettere accentate. Nella sua Forma più semplice una lettera è rappresentata da un simbolo. Tuttavia esistono vari Braille stenografici per accorciare le parole.

3. Se si è ipovedenti gli insegnanti consigliano comunque di imparare il Braille, nell'eventualità di un peggioramento visivo. Il Braille è utile solo se si riesce a Leggere e Scrivere col Tatto. Anche gli insegnanti di Sostegno imparano il Braille leggendolo col Tatto.

4. Il Braille utilizza molto più spazio su una Pagina rispetto a un sistema di Scrittura visivo. Il Braille contratto, in cui una Cella Braille può rappresentare una parola intera o parte di una parola, in altri paesi è il sistema abituale che aiuta a risparmiare spazio e permette anche una Lettura e una Scrittura più rapida.

5. Il Braille non viene utilizzato solo per trascrivere e Scrivere libri e pubblicazioni. Viene utilizzato anche per la segnaletica negli spazi pubblici, come i tasti degli ascensori, i cartelli delle porte, i menu dei ristoranti, per l'etichettatura di articoli di uso Quotidiano come i farmaci. Viene anche utilizzato come Formato Accessibile per vari documenti, come la bolletta dell'energia elettrica. Aiuta le persone non vedenti e ipovedenti a identificare rapidamente gli oggetti, a capire dove si trova qualcosa quando è in giro, a mantenersi al sicuro e a mantenere la propria Indipendenza.

6. Oggi esistono notetaker elettronici in Braille e display Braille per i Computer. Questi dispositivi elettronici consentono alle persone non vedenti e ipovedenti che conoscono il Braille di utilizzare un Computer col Tatto, nonché di Leggere e Scrivere documenti digitali anche in mobilità.

7. Alcuni giochi classici molto popolari hanno la loro versione Braille, ad esempio Monopoly e Uno. Sono disponibili anche carte da gioco in Braille, che permettono alle persone non vedenti e agli ipovedenti di divertirsi con questi giochi e di giocare insieme ad amici e familiari vedenti. Ultimamente LEGO ha creato i LEGO Braille Bricks, per Insegnare il Braille mediante il gioco.

8. Praticare regolarmente la Lettura e la Scrittura Braille aiuta a migliorare la velocità di Lettura. Proprio come la padronanza della Lettura e della Scrittura a stampa, l'Addestramento e la pratica sono necessari per l'apprendimento del Braille.

9. Non c'è un tempo medio per l'apprendimento, varia da persona a persona. Il Braille richiede tempo per imparare a causa delle varie combinazioni di punti e della necessità che le dita di una persona si abituino ad identificare i punti al Tatto.

10. Non tutte le persone non vedenti e ipovedenti usano il Braille. Può essere necessario un po' di tempo per sviluppare la sensibilità Tattile indispensabile per il Braille. Questo può rendere più difficile l'apprendimento del Braille in età avanzata o con altre condizioni di Salute che influenzano la sensibilità delle dita.

Da adulti la scelta di imparare e usare il Braille dipende molto dalle preferenze individuali. Ad esempio, chi perde la Vista da adulto può preferire di attenersi alle tecnologie assistive digitali utilizzando Software specializzati come lettori di Schermo, ingranditori video o registratori. Tuttavia, ci sono importanti e significativi vantaggi in termini di alfabetizzazione nell'apprendimento del Braille, che possono consentire una maggiore libertà e Indipendenza. Molte persone non vedenti e ipovedenti lo trovano molto utile sul posto di Lavoro. Il Braille è essenziale per le persone sordocieche che non possono avvalersi dellaudio, il che lo rende ancora più importante come mezzo di alfabetizzazione e di comunicazione.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.