DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Videoscrittura: Formattare un testo per rendere più facile la sua lettura

Pubblicato il 20/04/2021 08:00 
 

Formattare un documento consiste nel cambiare aspetto al testo del documento, al fine di rendere la lettura dello stesso più piacevole e/o più funzionale all'uso. Dopo aver scritto un documento, la fase successiva per dargli un aspetto gradevole consiste nella formattazione dei suoi elementi. Biblos è un Word processor che offre degli strumenti di impaginazione e formattazione del testo secondo le nostre esigenze e i nostri gusti.

La prima cosa che abbiamo esigenza di fare, se ci troviamo in presenza di un documento che ci mostra il testo con un tipo di carattere che non ci piace, è quella di modificare il font di tutti i caratteri. Esistono tanti tipi di caratteri, a volte utilizzati per scopi diversi. Per una lettera formale potrebbe essere utile utilizzare un carattere più serio, per esempio Times new roman o Garamond; per un testo che abbia le sembianze di una pagina web, potrebbe essere utile utilizzare un font più lineare come Arial. C'è tutta una filosofia legata ai tipi di caratteri, più o meno pesanti da leggere dall'occhio umano, o più o meno esigenti in termini di inchiostro quando si va a stampare su carta un documento. Magari utilizzare un font tipo cartoons come Comics Sans potrebbe essere carino per attrarre l'attenzione su un testo brevissimo, ma utilizzare lo stesso tipo di carattere per un intero libro causerebbe l'affaticamento della vista di chi poi dovrà leggerlo. Ma torniamo sul nostro documento e vediamo come modificarne il tipo di carattere.

  • Selezioniamo il testo di tutto il documento;
  • Clicchiamo su Formato/Carattere...
  • Come carattere scegliamo Arial;
  • Come dimensione scegliamo 16;
  • Clicchiamo il pulsante Ok.

Il documento ora ha assunto un altro aspetto. Il testo viene mostrato con il font Arial di dimensione 16 punti, cioè leggermente più grande del normale.

Occupiamoci ora dell'aspetto dei paragrafi, cioè come il testo si dispone all'interno della pagina. Tutte le operazioni per formattare i paragrafi del documento si trovano sempre nel menù Formato. Iniziamo con il selezionare tutto il testo del documento; poi clicchiamo su Formato/Paragrafo..., quindi si apre la finestra "Tipo di Paragrafo".

  • Nel campo Allineamento scegliamo "Giustificato". L'allineamento Giustificato fa in modo di avere allineato il testo sia a sinistra che a destra;
  • Nel campo Prima linea aumentiamo il valore a "1 cm". Il rientro di Prima linea fa in modo da avere tutti i capoversi rientrati di un centimetro;
  • Nel campo "Spazio dopo" aumentiamo il valore a "0,5 cm". La spaziatura verticale del paragrafo fa in modo da lasciare più spazio dopo l'ultima riga dei paragrafi... nel nostro caso mezzo centimetro;
  • Clicchiamo il tasto Ok.

Adesso il documento si presenta nettamente diverso. Abbiamo un carattere più grande e più facile da leggere; ogni paragrafo è più ordinato, inizia con un capoverso rientrato e tra uno e l'altro c'è più spazio. Queste ultime due caratteristiche sono ancore di lettura, per facilitare la vista a individuare i paragrafi del testo e rendere la lettura meno stancante.

Il documento adesso risulta più arioso, più bello da guardare e più facile da leggere. È ora pronto anche per la stampa. Per vederlo nel suo insieme, attiviamo l'anteprima di stampa tramite il comando "File/Anteprima di stampa...".

La formattazione di un documento non consiste solo in questi passaggi di base che abbiamo effettuato. Per esempio potremmo avere la necessità di evidenziare delle parole chiave utilizzando del testo grassetto o del testo sottolineato; oppure evidenziare una citazione utilizzando del testo corsivo. Il documento potrebbe avere un titolo che vorremmo centrare; oppure una firma finale da allineare a destra. Sono tutte operazioni che è possibile effettuare mediante le finestre "Tipo di Carattere" e "Tipo di Paragrafo" che abbiamo visto prima; operazioni che magari tratteremo in un successivo articolo.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.