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Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

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Realizzare libri tattili con Biblos: istruzioni e consigli

Aggiornato il 11/01/2024 08:00 
 

I libri tattili sono una risorsa preziosa per coloro che non possono fruire dei libri a stampa tradizionale. In particolare, le persone non vedenti hanno bisogno di modi alternativi per accedere alla Cultura e al sapere. Il sistema Braille consente di Stampare a Rilievo la Scrittura, mentre i disegni tattili offrono un modo per accedere a immagini e grafici. Per creare libri tattili è importante chiarire che esistono diverse tecniche. Una di queste prevede l'utilizzo di vari materiali in un Lavoro artigianale di pregio e precisione. Questi libri tattili sono spesso prodotti in esemplari unici e difficilmente riproducibili. Per creare oggetti tridimensionali, un'opzione è quella di utilizzare stampanti 3D per realizzare bassorilievi o altorilievi in un unico materiale, riproducibili in più copie. Tuttavia, ciò che vi descriverò è come Stampare un Disegno Tattile a due dimensioni, con un leggero spessore per i rilievi, utilizzando Biblos e una Stampante Braille. Questo Metodo consente di creare disegni tattili facilmente riproducibili e accessibili a più persone.

Per essere efficace e comunicare al Tatto un contenuto utile, il Disegno Tattile deve riprodurre figure e forme utilizzando semplici linee e punti. Ciò che rende identificabile un'Immagine al Tatto sono i contorni degli oggetti in essa raffigurati. Ad esempio, per dare l'idea di un viso bisogna evidenziare i contorni del volto, della Bocca, del Naso, degli occhi ecc.. Per rappresentare al meglio un'Immagine in modo Tattile, è importante semplificarne i tratti. Più dettagli avrà l'Immagine di partenza, più difficile sarà riprodurla in modo Tattile. In questo caso, può essere utile concentrarsi nella rappresentazione di pochi dettagli per volta. Biblos offre la possibilità di creare grafici tattili partendo da immagini già esistenti o scannerizzate, oppure utilizzare istruzioni particolari che disegnano su un piano delle figure geometriche di base (istruzioni vettoriali). In questo articolo descriveremo questa seconda modalità, rimandando a un altro articolo la cattura e la trasformazione in Tattile di immagini complesse. Utilizzando le istruzioni vettoriali di Biblos è possibile creare disegni tattili personalizzati e dettagliati. Questo Metodo consente di disegnare figure geometriche di base come cerchi, rettangoli e linee e di combinare questi elementi per creare immagini più complesse.

Per realizzare un Disegno Tattile con una Stampante Braille, è importante capire che il Disegno è composto da punti adiacenti che vengono stampati all'interno di un'area. Tutte le figure geometriche vengono formate utilizzando questi punti adiacenti. Se non si ha una conoscenza basilare di geometria piana, può essere utile Leggere un manuale adeguato che spieghi i concetti di base. Il Disegno Tattile può essere composto utilizzando delle figure geometriche e istruzioni primitive che disegnano sul piano punti, linee, curve e testi. Biblos possiede un vero e proprio Linguaggio di Grafica Tattile con cui si possono utilizzare varie istruzioni vettoriali per disegnare figure di base all'interno di un'area più o meno ampia. Per identificare la posizione di un punto all'interno dell'area si utilizzano coppie di coordinate X e Y. La coordinata X identifica sempre la posizione orizzontale, mentre la coordinata Y identifica sempre la posizione verticale. L'area in cui si può disegnare ha una sua Dimensione DX e DY, che dipende dalla Stampante e dalla risoluzione utilizzata. Utilizzando le istruzioni vettoriali di Biblos è possibile creare disegni tattili dettagliati e personalizzati.

Il punto è l'elemento più piccolo e indivisibile di un grafico Tattile. Toccando idealmente un punto, esso può assumere due stati: alzato o abbassato. I punti alzati sono percepibili al Tatto, mentre i punti abbassati sono impercettibili. Le figure geometriche più complesse sono sempre formate da punti alzati. Solitamente, Biblos mostra i punti alzati in Colore nero e i punti abbassati in bianco. Facciamo un esempio per capire meglio come funziona. Consideriamo di avere un'area Tattile di 100 per 100 punti. Per disegnare un punto alzato al centro dell'area, l'Istruzione da utilizzare in Biblos è:

Dot(50,50)

Questa Istruzione disegnerà un punto alzato nella posizione "50,50" dell'area Tattile. Per disegnare una figura geometrica più complessa come un cerchio al centro dell'area con raggio di 25 punti, l'Istruzione da utilizzare in Biblos è:

Circle(50,50,25)

Questa Istruzione disegnerà un cerchio con centro nella posizione "50,50" e raggio di 25 punti.

Il Linguaggio di Grafica Tattile di Biblos è un completo e evoluto Linguaggio di Programmazione con cui è possibile scrivere un vero programma per disegnare tutto ciò che si desidera. All'interno di Biblos si trova un completo aiuto in linea che spiega passo passo tutto l'Ambiente di Grafica Tattile, compreso il Linguaggio di Programmazione. Questa Lettura può anche essere una base di partenza per iniziare a Programmare in generale. Per esempio, per disegnare un cerchio con un punto al centro, le istruzioni da utilizzare in Biblos sono:

Dot(50,50)

Circle(50,50,25)

Queste istruzioni disegneranno un punto alzato nella posizione (50,50) e un cerchio con centro nella stessa posizione e raggio di 25 punti. Una volta terminato il Disegno, è possibile stamparlo in modo Tattile utilizzando il comando del menu `File/Stampa Tattile...`. In questo modo, il Disegno creato con Biblos verrà stampato utilizzando una Stampante Braille e potrà essere percepito al Tatto.

È importante sottolineare che il sistema di Grafica Tattile di Biblos è utilizzabile sia dalle persone vedenti che dalle persone non vedenti. I non vedenti dovranno costruire i propri grafici lavorando in astratto avvalendosi di coordinate e istruzioni. Il risultato finale potrà essere toccato solo dopo aver stampato il Disegno. Il segreto sta nel fatto che un Disegno Tattile può essere costruito a gradi, aiutandosi di volta in volta stampando e controllando il risultato delle istruzioni che si adoperano.

Seguendo il Metodo descritto è possibile creare infiniti disegni tattili utilizzando il Linguaggio di Grafica Tattile di Biblos. Per esempio, immaginiamo di voler creare uno smiley. Uno smiley è Formato da un cerchio che rappresenta il viso, due punti che rappresentano gli occhi e da una curva che rappresenta la Bocca. Per creare il nostro smiley in Biblos, possiamo utilizzare le seguenti istruzioni:

// Disegno il cerchio del viso

Circle(50,50,25)

// Disegno gli occhi utilizzando due cerchietti

Circle(40,40,2)

Circle(60,40,2)

// Disegno la Bocca sorridente utilizzando un arco

Arc(50,60,20,10,90,270)

Queste istruzioni disegneranno un cerchio per il viso, due cerchietti per gli occhi e un arco per la Bocca sorridente. Naturalmente questo è solo un esempio per dare l'idea di come procedere nel caso si voglia realizzare un Disegno Tattile con Biblos. Tutti i quaderni tattili che sono stati realizzati in questi anni utilizzando il Linguaggio Tattile di Biblos sono produzioni che chiunque può essere in grado di fare. Con un po' di pratica e creatività è possibile creare disegni tattili personalizzati e dettagliati.

In definitiva, Biblos rappresenta uno strumento prezioso per la creazione di libri tattili e disegni tattili. Con un po' di pratica e creatività è possibile realizzare produzioni uniche e originali che possono essere facilmente riprodotte e rese accessibili a più persone.

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