DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Audiolibri: Cos'ha in più Biblos per trasformare libri in audio

Pubblicato il 02/11/2021 08:00 
 

Biblos trasforma anche libri in audiolibri offrendo interessanti opzioni di Conversione che lo rendono pressoché unico. Il Software può creare allo stesso modo sia audiolibri MP3 che audiolibri in Tecnologia DAISY, uno Speciale Audiolibro contenente testo e audio sincronizzati. Chi si avvale di Biblos per convertire libri in audio, può beneficiare di tutte le enormi funzionalità del Word processor, come l'apertura di un ampio numero di formati di Documento.

Tre tecnologie di Sintesi Vocale da utilizzare

Con Biblos è possibile utilizzare ben tre tecnologie di Sintesi Vocale per trasformare libri in audio. Dietro a una Voce Artificiale che parla c'è una Tecnologia, o meglio una interfaccia che espone le funzioni per permettere ai Software di interagire con la Tecnologia di Sintesi. Con Biblos è possibile scegliere quale Tecnologia utilizzare:

  • IBM ViaVoice Outloud: è una vecchia Tecnologia di Sintesi Vocale molto amata dalle persone non vedenti. È una Sintesi Vocale interamente Artificiale, ottimizzata anche per i vecchi Computer e tutt'ora utilizzata in alcuni screen reader;
  • Microsoft Speech API 5: è una Tecnologia sviluppata da Microsoft, più presente in alcuni Windows del passato, come XP, Vista, 7 e 8, ma tutt'ora presente anche in Windows 10 e 11. In genere le Sintesi vocali che usano Microsoft SAPI hanno delle voci realizzate da campioni sonori umani.
  • Microsoft Onecore: è una Tecnologia sviluppata da Microsoft a partire da Windows 8. Tutt'ora è presente in Windows 10 e 11. Simile alla precedente, è la Tecnologia attuale con cui Microsoft include nel sistema operativo alcune voci di uso immediato.

Alcune opzioni per avere una Lettura migliore

Biblos offre diverse opzioni per convertire libri in audio. Di seguito ne presentiamo tre, per rendere migliore la Lettura, anche se ne esistono altre che consentono di avere una qualità di Conversione ulteriore.

  • Pausa per ogni linea vuota: I libri possiedono delle righe vuote. Sono ancore per la Vista che rendono più individuabili le parti da Leggere. Biblos usa queste linee per effettuare una breve pausa, affinché il lettore abbia la percezione che il flusso narrativo subisce un cambiamento. Le pause sono ancore uditive che staccano la Lettura da una scena per inquadrarne un'altra.
  • L'eliminazione al volo dei trattini: La formattazione di un libro a volte rende le parole spezzate da trattini di Sillabazione. Durante la Conversione di un libro in audio i trattini spezzano il flusso della Lettura, creando una breve e fastidiosa interruzione delle parole. Durante la Conversione Biblos rimuove al volo i trattini, per rendere la Lettura più fluida e piacevole. La Tecnica utilizzata per rimuovere i trattini segue la filosofia adottata all'interno del Word processor, cioè vengono rimossi solo i trattini delle parole presenti nei dizionari.
  • Sostituzioni e traslitterazioni: Biblos possiede un sofisticato sistema di sostituzione delle parole e di traslitterazione dei caratteri. Sostituire le parole con altre eufonicamente corrette è utile per variare la pronuncia della Sintesi Vocale e rendere migliore la dizione di parole difficili o straniere. L'utente può aggiungere tutte le sostituzioni che desidera, utilizzando se lo vuole anche delle espressioni regolari o regex.

Come configurare la Conversione da libro in audio

La prima volta che Biblos viene avviato mostra una finestra di configurazione guidata dalla quale si può configurare la Sintesi Vocale da utilizzare. Nella stessa finestra di configurazione guidata ci si può tornare attraverso un semplice comando presente nel menù principale. Per una configurazione avanzata si può utilizzare la finestra delle opzioni della Voce. La configurazione va fatta solo una volta, a meno che non si voglia modificare in seguito le caratteristiche di Conversione.

Ogni Tecnologia di Sintesi Vocale può essere configurata in dettaglio, scegliendo per esempio tono, velocità e volume del parlato. Tutto ciò viene fatto attraverso una gradevole interfaccia utente, utilizzabile col Mouse o con la Tastiera, a video o attraverso uno screen reader.

Durante la Conversione in Audiolibro

Prima della Conversione vera e propria, Biblos mostra una finestra da cui si può scegliere la Cartella dove memorizzare i file dell'Audiolibro. Biblos ne propone già una che in genere soddisfa le aspettative dell'utente.

Mentre Biblos converte un libro, viene mostrata una finestra di dialogo dove è presente una stima del tempo che manca al termine della Conversione. Altresì viene mostrato anche l'Informazione del file che sta creando al momento. La Conversione può facilmente essere interrotta cliccando il pulsante Annulla.

Al termine della Conversione Biblos può Aprire e mostrare automaticamente la Cartella contenente l'Audiolibro creato.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.