DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos, il software per stampare matematica braille per la disabilità visiva

Pubblicato il 10/05/2023 08:00 
 

Grazie alla sua flessibilità e alla sua aderenza alle norme ufficiali, Biblos rappresenta un'importante risorsa per chi desidera creare contenuti matematici accessibili e di alta qualità. Biblos è un Software altamente versatile, utilizzato non solo per la Scrittura e la stampa di testo in Formato letterario, ma anche per la creazione di contenuti matematici in Braille. Per tale scopo, il Software sfrutta la flessibilità delle tabelle Braille, fornendo ai suoi utenti la possibilità di utilizzare la Tabella di Matematica per il Braille Italiano, che consente la stampa di espressioni e formule matematiche in Braille. Per garantire la massima precisione e affidabilità, il Software si avvale della codifica Braille ufficiale della Matematica italiana a 6 punti, elaborata dall'Authority Italiana del Braille, un organismo coordinato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza.

Le persone con disabilità visiva che studiano Matematica possono incontrare alcune difficoltà specifiche, come ad esempio la difficoltà nell'Acquisire una rappresentazione visuale degli oggetti matematici, la mancanza di riferimenti spaziali e la difficoltà di reperire contenuti matematici accessibili. In genere, le formule matematiche sono spesso scritte in un Formato non lineare e utilizzano simboli e notazioni specifiche che possono essere difficili da rappresentare in Braille. Per questi motivi, lo Studio della Matematica per le persone non vedenti richiede una serie di strategie e metodologie specifiche, come l'uso di modelli tattili e di strumenti informatici appositamente progettati per la Scrittura e la Lettura di formule matematiche in Braille.

Biblos mette a disposizione degli utenti una serie di funzioni che aiutano a semplificare la Scrittura di formule matematiche e grafici, come la possibilità di utilizzare parentesi o di esprimere le frazioni in modo più esplicito. Poiché Biblos non è un editor specificamente progettato per la Matematica, le formule devono essere scritte in forma lineare, al fine di consentire al programma di interpretarle e trascriverle correttamente in Braille. In questo modo, ad esempio, una frazione come 4/5 può essere facilmente trascritta in Braille attraverso l'uso della Tabella Braille suddetta. Similmente, anche le radici quadrate possono essere scritte in modo lineare, utilizzando la notazione standard di "sqrt()" seguita dal valore all'interno delle parentesi, come ad esempio sqrt(144).

Biblos è funzionale alla stampa della Matematica in codice Braille, non al suo utilizzo come editor scientifico. Per agevolare la Scrittura dei simboli e degli operatori, è stata preparata una Tastiera Speciale. La Tastiera Matematica opera sempre su due livelli usando un tasto morto (deadkey) seguito subito da un tasto caldo (hotkey). Il tasto morto è sempre "\" (Barra inversa). Dopo aver premuto la Barra inversa, il tasto o la combinazione di tasti che seguirà scriverà nel Documento il simbolo voluto.

Per le operazioni di stampa Braille dei documenti contenenti formule matematiche, Biblos offre una vasta gamma di funzionalità che vanno dalla personalizzazione del sistema alla stampa vera e propria. Se il Documento consiste solamente di espressioni e formule matematiche, è possibile utilizzare direttamente la Tabella di stampa Matematica italiana per una resa ottimale in Braille. Nel caso in cui il Documento sia composto da una combinazione di testo descrittivo e formule matematiche, si possono utilizzare i Contesti Braille per inserire le parti di Matematica nel giusto contesto.

Per facilitare il Lavoro di Scrittura della Matematica, è stato creato un Documento che descrive tutte le formule matematiche riconosciute da Biblos. Questo Lavoro che predispone Biblos alla Matematica è svolto da Giuseppe Di Grande, ma chiunque abbia le giuste competenze può eseguirlo. Attualmente, il Documento copre le esigenze degli studenti fino ai primi anni di Scuola media superiore. Il Documento è distribuito insieme a Biblos e può essere consultato anche dalla Pagina dedicata Questa Pagina.

La Grafica Tattile è un'importante Componente dell'apprendimento della Matematica per le persone non vedenti o ipovedenti. Biblos offre la possibilità di creare rappresentazioni grafiche tattili dei concetti matematici, rendendo più accessibili e comprensibili gli argomenti di questa Materia. Attraverso la creazione di grafici tattili e l'uso di tabelle e diagrammi a Rilievo, gli studenti con disabilità visive possono sperimentare in modo diretto le idee matematiche e migliorare la loro comprensione dei concetti. In questo modo, Biblos non solo consente la stampa di formule e espressioni matematiche in Braille, ma fornisce anche un'esperienza di apprendimento più completa e interattiva per gli studenti con disabilità visive.

L'ultimo strumento aggiunto in Biblos e dedicato alla Matematica è una calcolatrice davvero Speciale. Non solo consente di utilizzare gli operatori di base, ma consente di effettuare calcoli complessi. Essa permette infatti di risolvere passo passo un'espressione o un problema matematico, assistendo l'utente nell'elaborazione dei risultati intermedi fino alla soluzione finale. In questo modo, l'utente non solo può verificare la correttezza dei propri risultati, ma può anche comprendere meglio la logica che si cela dietro alla risoluzione del problema.

Grazie alla sua ampia gamma di funzionalità, Biblos si conferma anche come uno strumento

essenziale per l'accessibilità alle conoscenze matematiche per le persone con disabilità visiva.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.