DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Biblos: Dalla Dattilografia all'Informatica, dalla Tastiera alla Videoscrittura

Aggiornato il 09/10/2024 08:00 
 

La Videoscrittura è stata una delle prime applicazioni ad essere implementata sul personal Computer. Oggi l'utilizzo di un Computer per la stesura di testi è consuetudine comune, anche a livello domestico. Grazie a un personal Computer, una Tastiera e un Software, oggi tutte le persone leggono o scrivono documenti elettronici. I testi vengono digitati, memorizzati, modificati, stampati, diffusi e condivisi.

Biblos è un Software per la Videoscrittura. Oltre ad essere letti, scritti, modificati, memorizzati... i testi possono essere elaborati e formattati, allo scopo di ottenere con più facilità dei documenti graficamente curati e pronti per molteplici uusi.

Biblos utilizza la Tastiera come dispositivo di input. La Tastiera è lo strumento che serve a immettere i caratteri per la composizione del testo. Così come si farebbe con una classica macchina per Scrivere, la Tastiera per Computer serve ad immettere caratteri e impartire comandi. Ogni Software intercetta i tasti premuti sulla Tastiera: è il caso anche di Biblos, che discrimina se un tasto debba essere digitato nel Documento oppure debba essere eseguito come comando. La Tastiera è formata da tasti aventi una disposizione ben precisa. Tecnicamente un tasto è semplicemente un tasto, che potenzialmente può eseguire o Scrivere qualsiasi cosa. Per convenzione però i tasti sono identificati e destinati ad immettere testo o ad eseguire comandi. In genere le tastiere che utilizziamo hanno la disposizione QWERTY dei tasti, che prende il nome dai cinque tasti in alto a sinistra delle tre file di tasti alfabetici. I tasti per immettere caratteri sono lettere, numeri, Punteggiatura e simboli. Mentre sono presenti tasti chiamati di controllo che servono a impartire comandi o a modificare il comportamento di scrittura degli altri.

Per Scrivere un Documento è indispensabile conoscere la Tastiera e la sua disposizione dei tasti. A differenza di una macchina per Scrivere, Biblos - essendo un Software - permette facilmente e senza spreco di carta di esercitarsi nell'apprendimento della scrittura tramite Tastiera. In Videoscrittura ciò che si scrive si può immediatamente o posteriormente correggere e modificare. Anche se inizialmente la scrittura risulta lenta e difficoltosa, qualsiasi testo digitato può essere rivisto, corretto o eliminato. Per digitare un testo bene e velocemente bisogna solo esercitarsi a Scrivere. Studio ed esercizio faranno in modo da velocizzare i tempi e migliorare la qualità di digitazione.

La dattilografia è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l'uso di una macchina per Scrivere o, più in generale, di una Tastiera. La base fondamentale dello Scrivere con una Tastiera è la diteggiatura dove è importante la corretta posizione dell'operatore e delle dita, nell'uso del Metodo di scrittura a Tastiera cieca con esercizi graduali di apprendimento. Quindi si apprende a utilizzare correttamente la Tastiera, con precisione e velocità di scrittura. Nella scrittura a Tastiera cieca, la Tastiera viene suddivisa in due parti, una per la mano sinistra e l'altra per la mano destra. La posizione di base viene individuata nella terza fila dei tasti (le file si contano a partire dal basso verso l'alto) che prende il nome di riga di base o rigo base. Le dita delle due mani (con l'eccezione dei pollici ai quali compete la barra di spazio e che restano volanti in attesa di usarla) vengono posizionate sui cosiddetti tasti Pilota che corrispondono alle lettere ASDF per la mano sinistra e a JKLÒ per la mano destra. Così, un dito per ogni tasto, dal mignolo sinistro sulla lettera A all'indice sinistro sulla lettera F, e dall'indice destro sulla lettera J al mignolo destro sulla lettera Ò. Sui tasti F e J sono presenti due tasselli utili al Tatto per individuare alla cieca la corretta posizione delle dita. Ciascun dito, partendo dal proprio tasto Pilota, si muove in orizzontale o in verticale per digitare un altro tasto e ritornare subito dopo alla posizione di partenza. I pollici vengono utilizzati alternativamente sulla barra di spazio: se l'ultima lettera della parola è stata digitata con la mano destra, lo spazio viene dato con il pollice sinistro e viceversa. Tutto ciò allo scopo di razionalizzare e bilanciare i movimenti.

Una persona non vedente utilizza una Tastiera normale, non necessita di tastiere speciali; a meno che non ci siano altre difficoltà di motricità fine delle dita e delle mani. Al fine di migliorare la digitazione in velocità e precisione, Biblos consente di attivare un Suono di digitazione che mette in relazione la pressione dei tasti con la scrittura delle lettere. A tale scopo anche gli screen reader dispongono di un'opzione per pronunciare a Voce i tasti premuti, per offrire più sicurezza e precisione e garantire all'operatore che il tasto premuto sia effettivamente quello voluto.

Quando si esegue Biblos, appare un nuovo Foglio di scrittura: è il Foglio Elettronico del Documento. Un cursore lampeggiante è posizionato nella parte superiore sinistra del Foglio. Il cursore è una esile barretta che indica la posizione di scrittura: una lettera sarà digitata subito alla sua destra, quindi esso avanzerà di una posizione e si porterà dopo la lettera digitata. Alla pressione di un tasto, a video si assiste immediatamente alla scrittura della corrispondente lettera. Le lettere digitate generalmente sono caratteri minuscoli. Sappiamo che Scrivere un testo implica anche il rispetto di alcune regole, come quella del rispetto per i caratteri maiuscoli. Per Scrivere una singola lettera maiuscola dobbiamo tenere premuto il tasto Maiusc e premere contemporaneamente la lettera da Scrivere. Il tasto Maiusc o tasto Shift è un tasto di controllo. Nella Tastiera è presente due volte, a sinistra e a destra (per soddisfare le esigenze dattilografiche viste prima). In genere il simbolo disegnato sul tasto Maiusc è una freccia rivolta verso l'alto.

Dopo aver premuto un tasto, all'interno della Tastiera e dentro il personal Computer avvengono tanti eventi, anche se a video appare subito la lettera. La scrittura può sembrare simultanea, ma gli impulsi elettrici hanno Percorso diversi passaggi e hanno subito tante interpretazioni da parte dell'Hardware e del Software. Una delle ultime scelte che il Software fa è quello del tipo di Carattere con cui digitare le lettere. Le lettere che appaiono a Schermo hanno un aspetto, e tale aspetto può essere cambiato. Per esempio, si possono utilizzare caratteri più grandi o più piccoli, con forme lineari o ramificate. Vediamo quattro passaggi significativi:

  • Tasto: è il tasto fisico della Tastiera; in genere viene identificato da un simbolo, che può essere una lettera;
  • Codice: dopo essere stato premuto il tasto si trasforma in codice numerico, e viene trasmesso al personal Computer;
  • Carattere: il codice viene ricevuto dal personal Computer, viene identificato e, se si tratta di un codice scrivibile, da esso viene identificato il Carattere da Scrivere;
  • Lettera: se il Carattere è un glifo scrivibile, dal tipo di Carattere in uso viene scelto il glifo da Scrivere a Schermo, sia esso una lettera o un simbolo.

Da un tasto il cui significato è dato da un simbolo in esso disegnato, otteniamo un simbolo o una lettera visibile a Schermo. La corrispondenza tra tasto e lettera non è mai scontata. A volte capita di premere un tasto e di avere a Schermo un risultato diverso da quello che ci si aspetta. Ciò è dovuto ai diversi passaggi che un tasto deve fare prima di arrivare allo Schermo, processi che estendono le possibilità di scrittura di una Tastiera meccanica, che altrimenti sarebbe relegata a fare le veci di una "semplice" macchina per Scrivere.

Tra le tante funzionalità di Biblos, ce n'è una denominata Mappe di Tastiera (menù Strumenti/Tastiere/...). La sezione Tastiere permette di modificare il comportamento di scrittura dei caratteri. Per esempio, alla pressione del tasto A possiamo avere la scrittura della parola Ape. Questa funzionalità avanzata permette di estendere ulteriormente le funzionalità di Videoscrittura. Biblos viene utilizzato come strumento di scrittura del Greco antico anche grazie alla sezione Tastiera. Un operatore può creare e personalizzare una propria Mappa di Tastiera e modificare il comportamento di scrittura di Biblos. Un'altra funzionalità che interessa la Tastiera è la Dattilobraille virtuale, dove la Tastiera si trasforma in una completa e funzionale dattilobraille per Scrivere in codice braille.

Questi strumenti di Biblos sono già utilizzati nelle disabilità visive come metodologia riabilitativa tesa a valorizzare risorse e abilità nei soggetti che hanno perso la vista in età adulta o nei ragazzi con cecità congenita o insorta precocemente.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook o nel Canale di Biblos su Telegram.