DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Configurare in Jaws la tabella braille di Biblos

Aggiornato il 08/08/2024 08:00 
 

Prima dell'aggiornamento 5.58 di Biblos, tra le opzioni degli scripts di Jaws per Biblos, era disponibile un'opzione per impostare facilmente in Jaws la Tabella Braille di Biblos. La Tabella Braille di Biblos contiene parecchie integrazioni utili alla Lettura con display Braille.

  • Possiede il Braille per la Lettura del Greco politonico (Greco antico)
  • Possiede il Braille per la Lettura delle vocali accentate del Latino
  • Possiede il Braille per i caratteri Unicode dedicati alle celle Braille

L'opzione per impostare la Tabella Braille di Biblos in Jaws purtroppo non funzionava più, a causa delle modifiche del sistema Braille dei nuovi Jaws. Non so da quale versione di Jaws tutto ciò sia cambiato, tuttavia ora l'impostazione internamente si basa sulla creazione di profili collegati alla Lingua. Data la complessità del nuovo sistema, dopo aver tentato di trovare una soluzione, ho preferito rimuovere l'opzione degli scripts di Biblos e lasciare che gli utenti di Jaws seguano il Percorso voluto dagli sviluppatori dello screen reader.

La Tabella Braille di Biblos viene copiata quando si installano gli scripts per Jaws. Per Installare gli scripts si apre Biblos e si usa il comando "Aiuto/Installa scripts...". Si può scegliere in quale Jaws Installare gli scripts, semmai si avessero più versioni di Jaws. Durante l'installazione Windows potrebbe chiedere l'autorizzazione a continuare. La richiesta appare perché Biblos vuole copiare dentro la Cartella dove Jaws è installato proprio la Tabella Braille in questione. La copia della Tabella non va a sovrascrivere nessun altro file di Jaws, per cui si può consentirne la copia. Se non si consente la copia, la Tabella Braille di Biblos non sarà presente in Jaws. Tuttavia la si potrà copiare manualmente, entrando nella Cartella di installazione di Biblos, copiando il file "BiblosUnicode.jbt" negli appunti, quindi incollando il file nella Cartella di installazione del proprio Jaws.

Dopo aver installato gli scripts di Jaws, è ora necessario utilizzare il Centro configurazioni di Jaws e configurare la Tabella di Biblos. Vediamo come fare.

  • Aprire Biblos, Premere Jawskey+F2, quindi scegliere Centro impostazioni. Il tasto Jawskey può corrispondere a Insert o a Capslock, a seconda del layout Tastiera configurato.
  • Se si vuole impostare la Tabella Braille di Biblos per tutti i programmi, non solo per Biblos, premere Ctrl+Shift+D (per caricare le impostazioni predefinite). Oppure dalla casella Applicazione scegliere Default.
  • Nell'albero delle impostazioni selezionare il ramo Braille ed espanderlo.
  • Selezionare il ramo Generale ed espanderlo.
  • Selezionare il ramo Traduzione ed espanderlo.
  • Selezionare la Voce Profili di Lingua e premere spazio o cliccare due volte.
  • Premere Tab fino al pulsante Dettagli e premere spazio, o cliccare il pulsante Dettagli.
  • Nella casella "Quando utilizzi il Braille informatico per l'output" scegliere la Tabella BiblosUnicode.
  • Nella casella "Per default utilizza" scegliere Braille informatico.
  • La casella "Usa LibLouis per il Braille informatico" lasciarla disattivata.
  • Confermare su Ok.
  • Confermare ancora su Ok.
  • Confermare per l'ultima volta su Ok.

Dopo questa configurazione Jaws utilizzerà la Tabella Braille di Biblos, solo in Biblos, se la configurazione è stata fatta solo per Biblos, per tutto il sistema, se la configurazione è stata fatta nelle impostazioni predefinite. Per utilizzare un'altra Tabella Braille si può seguire lo stesso Percorso.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook o nel Canale di Biblos su Telegram.