Grafica Tattile: Disegnare delle note musicali utilizzando una procedura
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 03/10/2024 08:00Quando un grafico Tattile deve compiere azioni ripetute per il Disegno di una figura, piuttosto che disegnare tante volte la stessa figura, è utile avvalersi di una procedura. Tutti i linguaggi di Programmazione fanno largo uso di procedure, chiamate anche subroutine. Anche il Linguaggio di Grafica Tattile di Biblos consente l'uso di tali costrutti.
Oggi prendiamo a prestito il Disegno di una nota musicale, incapsuliamo il codice per il Disegno della nota all'interno di una procedura, poi utilizziamo la procedura per disegnare tante note sull'area di Disegno. Naturalmente questo è solo un esempio per far comprendere l'utilizzo delle procedure.
Una procedura inizia sempre con la parola chiave "Proc" e termina sempre con la parola chiave "EndProc". A fianco della parola chiave "Proc" deve essere specificato il nome e possono essere specificati dei parametri, che la procedura potrà utilizzare al suo interno. Ora scriviamo la procedura per disegnare una nota musicale. Dopo ne commentiamo il codice.
- Proc DisegnaNota(x,y)
- ColorPen(clBlack)
- ColorBrush(clBlack)
- Ellipse(x,y,6,4)
- Line(x-6,y,x-6,y+12)
- EndProc
Nella prima linea abbiamo dichiarato la procedura "DisegnaNota" avente due parametri: "x" e "y"
Nella seconda e nella terza linea abbiamo impostato il Colore della penna e del pennello, entrambi col Colore nero
Nella quarta linea abbiamo disegnato l'ellisse della nota
Nella quinta linea abbiamo disegnato la gambetta della nota
Magari questo Disegno non rispecchia propriamente il Disegno di una nota, dati i miei lontani ricordi di quando studiavo musica a Scuola. Però la Tecnica di utilizzare una procedura è quella appena descritta.
Una procedura se non viene chiamata non serve a niente, quindi è necessario utilizzarla nel codice di Disegno del grafico Tattile.
DisegnaNota(10,10)
DisegnaNota(50,30)
DisegnaNota(90,60)
Il richiamo della procedura "DisegnaNota" fa in modo di disegnare tre note sul grafico Tattile.
Una procedura può contenere codice molto più complesso. Può servire anche nel caso si volesse creare una struttura per il Disegno di una nota sulle linee del pentagramma. Di seguito il codice completo.
DisegnaNota(10,10)
DisegnaNota(50,30)
DisegnaNota(90,60)
Proc DisegnaNota(x,y)
ColorPen(clBlack)
ColorBrush(clBlack)
Ellipse(x,y,6,4)
Line(x-6,y,x-6,y+12)
EndProc
Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook o nel Canale di Biblos su Telegram.