DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Primi cenni sulla gestione e la stampa in braille delle note con Biblos

Pubblicato il 16/11/2020 20:00 
 

Una nota in Editoria e in Videoscrittura è un'Informazione posta a piè di Pagina, alla fine di un Libro o di un Documento, o di una sua parte, e collegata al testo con un numero progressivo. Visivamente viene stampata con un Carattere più piccolo rispetto a quello del corpo del testo. La nota quindi è costituita da due parti:

  1. un numero progressivo che appare nel corpo del testo subito dopo la parola o la frase di cui si voglia dare una spiegazione, secondaria al testo ma di esso esplicativa. Il numero progressivo appare come Carattere in apice stampato in corpo minore rispetto al testo;
  2. l'Informazione della nota stampata a pié di Pagina, in fondo al Libro o a una sua parte, in base a quale tipo di nota si stia utilizzando, stampata sempre in corpo minore e preceduta dallo stesso numero progressivo trovato nel testo.

Biblos gestisce l'elemento nota e consente di stamparlo anche in Braille. Chiama "riferimento" il numero progressivo che si trova nel testo e "descrizione" l'Informazione vera e propria della nota.

Iniziamo a dire che le note sono elementi di Videoscrittura contenute solo in alcuni formati di Documento. I formati Txt, Html, Pdf, Epub non possono contenere elementi di nota. È necessario chiarire che stiamo trattando l'elemento di Videoscrittura, cioè un oggetto che possiede delle proprietà specifiche. È naturale che visivamente un Documento Txt, Html, Pdf, Epub ecc. possa contenere un testo organizzato affinché appaia come nota, ma pur sempre del corpo del testo si tratta. L'elemento di nota in trattazione è separato e quindi distinguibile dal corpo del testo, è un oggetto accessorio del Documento univocamente distinguibile da tutto il resto. Gli elementi di nota sono memorizzabili e quindi richiamabili con documenti eBiblos, Rtf, Doc, Docx. Pertanto se si fa uso degli elementi di nota, affinché essi restino nel Documento che si salva, è necessario utilizzare formati di Documento predisposti per ospitarli. Entrando ancora di più in dettaglio, se si struttura un Documento ai fini della stampa in Braille, è sempre utile salvarlo in Formato eBiblos, poiché gli elementi di nota memorizzabili in questo Formato contengono anche le caratteristiche che Biblos utilizza per la stampa in Braille (caratteristiche che nessun altro Formato possiede).

La gestione degli elementi di nota si trova nel menù Inserisci/Note/... Nel sottomenù si trovano funzioni per aggiungere, modificare, eliminare, Visualizzare, navigare o personalizzare le note di un Documento. L'aspetto visivo delle note è configurabile da tre schede contenute nella finestra delle Opzioni generali del Software, da menù Strumenti/Opzioni... Le opzioni utilizzate nella stampa Braille delle note sono contenute in tre schede delle Impostazioni Braille, raggiungibili da menù Strumenti/Braille/Impostazioni...

Biblos possiede tre tipi di elemento di nota:

  1. Nota di Pagina: durante la stampa a Inchiostro appare nei pié di Pagina. Durante la stampa in Braille si può scegliere se stamparla immediatamente (subito dopo il riferimento progressivo), a fine della Pagina Braille, a inizio della Pagina successiva a quella dove appare il riferimento, all'inizio del nuovo Foglio a quello a dove appare il riferimento, su un fascicolo che viene stampato alla fine del Documento o del Libro;
  2. Nota di Documento: durante la stampa a Inchiostro viene stampata alla fine del Libro o Documento. Durante la stampa in Braille le note di fine Documento vengono sempre stampate in coda al Libro;
  3. Nota di titolo: questo tipo di nota può essere stampato solo in Braille. Riguarda le note stampate alla fine del titolo o della serie di titoli dove appare il riferimento.

Approfondiremo la stampa in Braille delle note in un altro articolo. qui concludiamo dicendo che Biblos consente ai lettori di Schermo di Leggere l'Informazione della nota in modo diretto, evitando all'utente di entrare nelle sue proprietà. Con il lettore di Schermo Jaws è sufficiente portare il cursore sopra il riferimento della nota e premere velocemente tre volte il tasto 5 del tastierino numerico (per i portatili il comando di Tastiera corrispondente alla Lettura del Carattere). Con il lettore di Schermo NVDA è sufficiente portare il cursore sul riferimento della nota e premere velocemente tre volte il tasto 2 del tastierino numerico. Visivamente si può portare il cursore sul riferimento della nota e utilizzare menù Inserisci/Note/Visualizza... che mostra una finestra con la descrizione (utilizzabile anche con un lettore di Schermo), utile se la nota possiede una lunga descrizione o se si desidera copiarne il contenuto negli appunti.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.