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L'educazione emotiva, affettiva e sessuale delle persone con disabilità

Aggiornato il 06/06/2022 08:00 
 

Buongiorno, sono Mariarita una studentessa in Scienze Pedagogiche presso l'Università degli Studi di Macerata. Sto svolgendo un Lavoro di Ricerca per la mia tesi di laurea riguardante l'Educazione emotiva, affettiva e sessuale delle persone con disabilità. L’intento è quello di indagare circa il rapporto tra sessualità e disabilità, per avere un quadro generale e completo sulla situazione attualmente diffusa. Per sessualità si intende (OMS):

«un aspetto centrale dell’essere Umano lungo tutto l’arco della vita e comprende il Sesso, le identità e i ruoli di genere, l’Orientamento sessuale, le emozioni, gli affetti, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità viene sperimentata ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, convinzioni, atteggiamenti, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni»

La mia Ricerca ha l'obiettivo di indagare il vissuto e il punto di Vista delle persone con disabilità nei riguardi della loro Dimensione affettiva, emotiva e sessuale. Le sfere di maggior interesse saranno se la disabilità influisce sull'espressione della sessualità, il rapporto tra la disabilità e la sessualità all’interno del contesto di appartenenza che può condizionare l’espressione del proprio sé sessuale, indagare circa la presenza o meno delle barriere architettoniche e sociali che possono condizionare la possibilità di partecipazione al contesto socio-culturale, se l'Educazione sessuale può essere considerata una risorsa che possa fornire maggiori prospettive inclusive, il ruolo della famiglia di origine nei confronti della sessualità del figlio con disabilità, il ruolo degli operatori all’interno dei servizi, la figura dell’Assistente Sessuale con un ruolo educativo. Il mio Lavoro vuole cercare di comprendere il punto di Vista e il vissuto delle persone con disabilità in modo tale da poter ampliare la Ricerca scientifica su tale argomento e in modo da poter creare delle progettazioni e delle prospettive future che siano realmente inclusive e che possano riformulare le attuali progettazioni educative. Il Lavoro si prefigge inoltre l’obiettivo di sottolineare l’urgenza e l’esigenza di formare professionisti ed operatori dei servizi che possano accompagnare la persona con disabilità nella gestione dei bisogni emotivi e sessuali e che possano creare una rete co-responsabile e co-educante con altre agenzie educative e con altri caregivers come la Scuola e la famiglia. In particolar modo la famiglia ha un compito educativo primario per cui si rende necessario fornire alla famiglia degli strumenti e dei supporti per accompagnare il proprio figlio con disabilità nella gestione dei suoi bisogni emotivi, affettivi e sessuali. La Ricerca infine vuole dare visibilità ad un argomento spesso nascosto, considerato come un tabù o non preso in considerazione.

Il Metodo utilizzato è la Ricerca narrativa, che vuole mettere in luce storie di vita con annessi i ruoli, le difficoltà, le richieste, le risorse e gli strumenti utilizzati per affrontare tale tematica.

La Ricerca è anonima e prevede delle interviste che possono essere svolte in forma scritta tramite Modulo Google presente al link sotto riportato o tramite chiamata o videochiamata.

Per contattarmi: m.pighetti@studenti.unimc.it

Il Modulo Google è presente al seguente link:

https://docs.Google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeNMW7SBa3azZ5T5MTnRayJsSAbY-QouETms3HdYK9_0E9UGg/viewform?usp=sf_link

Grazie a tutti per l’attenzione e la partecipazione.