DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Lettera aperta a Louis Braille

Pubblicato il 16/02/2023 08:00 
 

Caro Louis,

non mancano coloro che mi considerano pazzo per questa mania che mi è venuta ultimamente di Scrivere lettere a personaggi che sono passati in un'altra Dimensione.

Così è... lo scorso novembre ho inviato una lettera a Valentin Haüy, da Parigi, in cui condividevo con lui i successi e le difficoltà che i non vedenti sperimentavano nel campo dell'occupazione in tutto il mondo. A proposito, credo che saresti felice di conoscerla e che ti piacerebbe sapere che è stata pubblicata da una Rivista francese che porta il tuo nome, nel mese di marzo. Cercherò un modo per inviarti una copia tramite Internet, perché sono sicuro che tu hai accesso a quella rete e non ti diranno, come a me, che mi connetteranno il prossimo mese.

Louis, ci sono cose che a volte mi rendono triste e altre che, addirittura, mi irritano. C'è gente, e ancora oggi, che non capisce il valore del tuo sistema e che è costantemente in allerta per vedere se esce qualcosa che lo sostituisca. Saranno stupidi!! Ti confesso che la prima volta che ho messo le dita su un Foglio scritto con il tuo codice (avevo allora 10 anni), mi sono spaventato e dentro di me ho pensato di non riuscire mai a decifrare quel caos di punti; ma dopo pochi mesi in una di quelle scuole che chiamano speciali, ho superato quella barriera psicologica e ho iniziato a Leggere attraverso il Tatto con grande facilità.

È molto probabile che, anche se non sempre si manifesta esplicitamente, le persone siano categorizzate in base alle loro capacità sensoriali, e poiché chi vede è migliore di chi vede poco, e chi vede poco è superiore a chi non vede affatto, ogni volta che c'è una residua capacità visiva, per quanto piccola, si consiglia al bambino o all'adulto di imparare a Leggere in nero, e in molti casi né lui né la sua famiglia vengono informati dell'esistenza del Braille. È giusto notare, tuttavia, Louis, che in quel lontano tempo in cui andavo a Scuola, i bambini che vedevano abbastanza erano costretti a Leggere il tuo codice con le dita e, ovviamente, poiché non erano motivati, preferivano giocare a calcio anziché Studiare.

Quando, all'inizio degli anni '70, apparve un dispositivo che ancora chiamano Optacon -davvero, Louis, era una cosa rivoluzionaria-, ho letto in molte parti che era arrivata la fine del Braille. Perché tanto odio, Louis? Forse Leggere con le dita ha qualcosa di osceno...? Ben so che tu, dopo aver discusso per ore con Charles Barbier, hai deciso che le combinazioni di sei punti erano la migliore opzione per la percezione Tattile.

Era evidente che tu eri molto consapevole del fatto che il punto si adattava al Tatto meglio della linea.

Quando hai presentato la tua idea alla direzione del tuo Istituto, i professori vedenti non hanno gradito il tuo ritrovato. Pensavano che, in quel modo, i ciechi avrebbero potuto aspirare solo a iscriversi ai servizi segreti. Il tuo codice -dicevano loro- costituiva una indesiderabile barriera per la comunicazione tra chi vede e chi non vede. Sono consapevole del fatto che tu ti sei sforzato molto per convincerli che con il tuo Metodo la Lettura potrebbe essere molto più rapida e che, di conseguenza, l'accesso alle informazioni sarebbe stato molto più completo.

Sfortunatamente, hai dovuto lasciare il nostro mondo senza la soddisfazione che le persone comprendessero l'essenziale del tuo sistema, Louis. Permettimi di condividere con te la mia frustrazione, quasi il mio dolore, per il fatto che durante un trasloco dalla mia casa paterna, qualcuno abbia usato come legna da ardere i libri scolastici che ho trascritto a mano, sotto dettatura di mio padre, Insegnante, e di alcuni custodi della mia Scuola, o che ho semplicemente copiato da materiali trovati nei posti più impensabili. Quante ore ho rubato in quegli anni della mia giovane adolescenza al tempo che avrei dovuto dedicare al tempo libero o ai pasti in comune, per creare, con tavolette e punteruoli, la mia stessa Biblioteca infantile. E sai, Louis, cosa mi hanno risposto quando ho chiesto perché avessero fatto una cosa del genere? "Perché occupavano troppo spazio".

E una cosa simile mi è successa dopo le vacanze estive europee, quando sono tornato alla mia residenza universitaria: tutti i miei volumi in Braille erano spariti. Quando ho scoperto l'autore di questa malefatta, ha argomentato che "erano così grandi e brutti..."

E, poiché abbiamo accennato all'estetica, chiedi ai tuoi amici della FBU di Montevideo se un Libro in Braille può o non può essere bello.

Dichiaro solennemente, Louis, che il tuo sistema è completamente innocente dell'attentato al senso comune che è stato il consiglio di più di una persona di non Leggere in Braille sull'autobus, sul treno o sull'aereo, perché attirava troppa attenzione e creava un'Immagine negativa di me.

Louis, mi piacerebbe che tu capissi la ribellione interiore che ho provato quando, nel 1990, ho scoperto in Mongolia un matematico cieco di grande prestigio scientifico nel paese, che aveva perso la vista a 30 anni e aveva trovato alcune condizioni favorevoli per dedicarsi all'insegnamento universitario...

Quanto mi faceva male, Louis, sentirlo raccontare delle ore che passava a memorizzare riflessioni, conclusioni e formule matematiche con un registratore a cassette... Gli avevano detto, Louis, che il Braille non gli sarebbe servito a nulla. E anche l'altro venerdì, in Libano, un alto funzionario del governo esibiva con orgoglio, di persona e al Telefono, persone non vedenti che, grazie alla sua sensibilità, avevano trovato impiego negli uffici governativi.

Ma è un peccato, Louis, che l'unica persona che ho incontrato direttamente, frutto dei successi ottenuti in quel lotto di buone intenzioni e con cui ho avuto l'opportunità di parlare personalmente, abbia risposto negativamente alla mia domanda se avesse imparato il Braille!

E forse, Louis, è abbastanza per quanto riguarda questo tormento delle ingiustizie commesse contro il tuo meraviglioso sistema, che - sono disposto ad ammetterlo - nella maggior parte dei casi sono state molto probabilmente generate dalla pura e semplice ignoranza o, addirittura, in alcuni casi, dalla buona fede.

Fortunatamente, vista la situazione da qui e ora, quella geniale ed emancipatoria strumento che ci hai lasciato ha anche una Storia incoraggiante e luminosa, e coloro che lo apprezzano, lo capiscono (e persino lo amano) sono oggi una legione e, tra loro, Louis, senza dubbio ci sono tutti coloro che in questo momento hanno la pazienza di Leggere questa lettera che con tanto entusiasmo e affetto ti sto inviando da Montevideo. Il tuo sistema - lo chiamiamo con il tuo nome, il Braille - viene insegnato negli Stati Uniti, sempre di più negli ultimi mesi, perché, nonostante l'ostinazione di alcuni, altri hanno lottato per far sì che nelle leggi di molti stati dell'Unione fosse sancito il principio che chiunque voglia deve conoscerlo come un Diritto Umano in più.

Il tuo sistema Braille oggi viene prodotto a costi incredibilmente più bassi e in quantità notevolmente maggiori rispetto a quanto accadeva poco tempo fa. E questo, Louis, è successo perché molti, ciechi e vedenti, hanno creduto che valesse la pena dedicare immaginazione e Intelligenza alla Ricerca di formule che rendessero possibile applicare alla sua produzione le scoperte dell'Informatica e dell'Elettronica. Veramente, Louis, la Tecnologia non sta rendendo superfluo il tuo codice, così straordinariamente semplice, ma sta potenziando le sue possibilità. Per me e per molti altri, non è più una utopia consultare, attraverso di esso, voluminosi dizionari ed enciclopedie, utilizzando CD-ROM e altri meccanismi di accesso Elettronico. Non devo più nemmeno preoccuparmi della fattibilità di creare la mia Biblioteca personale, che in realtà sarà la mia Biblioteca Braille, poiché il problema della conservazione ora è superabile grazie ai sistemi di memorizzazione Elettronica.

E vorrei, Louis, che tu avessi l'indulgenza di continuare a prestarmi attenzione, in modo che tu possa conoscere alcune storie che riflettono atteggiamenti diametralmente opposti a quelli descritti nella prima parte della mia lettera.

mi riferisco a ciò che mi è accaduto con quel professore di semantica che, nel 1971, mentre frequentavo un corso estivo a Cambridge (Inghilterra), appena venuto a conoscenza del fatto che sarei stato uno dei suoi studenti, ebbe l'idea tanto lodevole quanto semplice di preparare, per l'inizio del corso, tutti i diagrammi con un Rilievo che era riuscito a produrre con una penna. Non mancavano, addirittura, Louis, le lettere corrispondenti, fatte proprio con il tuo codice, basandosi su un alfabeto che qualcuno mi aveva misteriosamente chiesto senza che sapessi per quale motivo.

Il caso di quella signorina dell'aeroporto di Tokyo, lo scorso dicembre, che, mentre cercava di risolvere i problemi pratici legati all'imbarco sull'aereo che mi avrebbe portato di nuovo in Spagna, con indiscussa gioia, mi disse: "Signore, ecco le pagine che ha dimenticato sull'aereo una settimana fa". E pensa, Louis, che la mia intenzione era che finissero nell'immondizia, perché non mi servivano più. Grazie ai mezzi moderni, posso farlo spesso, Louis.

Quella signora che si occupava di un servizio di catering a domicilio, che solo pochissime settimane fa si interessava di come facessi a distinguere l'enorme varietà di piatti che componevano il pranzo dietetico che avevo contrattato con loro. "Non troppo bene" (e ti risparmio, Louis, i dettagli dell'Incidente in cui sono incorso, poiché le mie abilità olfattive di Riconoscimento mi hanno tradito). Che bello constatare la reazione che ha avuto! "Vedrò cosa posso fare". La volta successiva, i contenitori vennero forniti con delle etichette, con cui ha fatto una convenzione per cui un cerchio rappresentava il dessert, una croce il piatto principale e una linea l'antipasto. Il problema è che è andata così lontano da Scrivere in Rilievo anche i nomi di ogni cosa. E, entusiasta, si è rimessa in contatto con me per valutare il risultato del suo tentativo integratore. Di fronte a una tale positività, ho osato suggerirle l'immediata spedizione di biglietti adesivi per Scrivere in Braille con un Punteruolo e una piccola Tavoletta, sul cui retro sono visualizzate le lettere del tuo alfabeto, e la sfida non l'ha spaventata affatto.

Da allora in poi, senza alcun errore, tutto viene etichettato nel tuo sistema. In questo modo, posso distinguere senza difficoltà la salsa per l'insalata dalla salsa per la carne. Che gioia, Louis, per aver trasformato la tua iniziale attitudine benefica, alla maniera di Valentin Haüy, in un'altra molto più emancipatrice, che è in realtà, Louis, quella che il tuo sistema rende possibile.

Sono sicuro, Louis, che mi crederai se ti dico che non voglio in alcun modo essere eccezionale o privilegiato; desidero davvero che tutti quei bambini e adulti che incontro ancora in Asia, in Africa, in America Latina, che dedicano uno sforzo e un tempo preziosi a copiare a mano i libri che altri potrebbero facilmente fornire loro, abbiano accesso agli strumenti e ai materiali di base che già esistono oggi. Non dubito, Louis, che mi sosterrai nella richiesta che faccio a un certo David Blyth, che mi hanno detto rappresenta i ciechi di tutto il mondo, e a una signorina molto eloquente e intelligente chiamata Norma Toucedo, a cui, secondo quanto ho appreso, è stata affidata la promozione delle opportunità di alfabetizzazione, affinché entrambi facciano tutto il possibile per realizzare il mio fervido desiderio e affinché questo non resti un sogno chimera.

E sai cosa ti dico, Louis?... Che, da molto tempo, non mi importa nulla di ciò che pensano alcuni della mia Immagine. Esibisco con orgoglio la tua invenzione ovunque. Leggo materiale scritto come tu l'hai progettato, in piedi, sdraiato, seduto..., come voglio. E, nella mia tasca, non manca mai quella piccola Tavoletta che ho messo a disposizione della signora dei miei dessert e dei miei alimenti. Il tuo codice, Louis, ha dato dignità, libertà, Autonomia e molte ore di godimento spirituale incomparabile a molte persone non vedenti - e anche a me, naturalmente.

Ti prometto solennemente di essere fedele a te, anche se so che, alla fine, in un modo o nell'altro, se qualcuno dovesse trovare qualcosa che supera il sistema che hai proposto al mondo nel 1825, tu, io e tutti noi saremo estremamente felici.

Affettuosamente tuo,

Pedro Zurita.

Montevideo, 27 marzo 1996.