Si fa presto a dire Dimissioni. Ma da quale ruolo?
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 09/09/2022 18:00L'11 agosto 2022 l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti lo ricorderà come il giorno più distruttivo della sua Storia associativa. Da quel giorno soci e dirigenti chiedono al Presidente nazionale di dimettersi. Però si fa presto a parlare di dimissioni: ma da quale incarico?
Facciamo un elenco delle cariche ricoperte dal dott. Mario Barbuto, invitando chi dovesse riscontrare errori od omissioni a segnalarmelo.
- Presidente nazionale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
http://www.uiciechi.it/amministrazionetrasparente/Presidente.asp - Presidente nazionale IRIFOR
https://www.irifor.eu/cda/ - Presidente IAPB Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
https://iapb.it/organi/ - Presidente Forum Italiano sulla Disabilità
https://it.wikipedia.org/wiki/Forum_italiano_sulla_disabilit%C3%A0 - Presidente Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili)
https://www.fondazionelia.org/chi-siamo/governance - Presidente Istituto INVAT
https://www.invat.info/chi-siamo - Direttore Istituto Francesco Cavazza
https://www.cavazza.it/drupal/en/node/18 - Componente CDA Stamperia Regionale Braille della Sicilia
http://www.stamperiabrailleuic.it/organo-amministrazione.html - Componente CDA Federazione Pro Ciechi
http://www.prociechi.it/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/ - Componente CDA Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
https://www.istciechimilano.it/index.php/chi-siamo/76-chi-siamo/254-fondazione-istituto-dei-ciechi-di-milano-2 - Componente CDA Centro Helen Keller di Messina
https://normanno.com/attualita/messina-centro-regionale-helen-keller-insediato-cda/ - Componente CDA EBU (Unione Europea dei Ciechi)
http://www.euroblind.org/about-us/structure/people
La domanda all'inizio su quali dimissioni dare è retorica. È evidente che il Presidente Barbuto, candidato al Senato della Repubblica con la Lega di Matteo Salvini, è una persona che ha ricevuto un numero considerevole di incarichi. Se si ha la pazienza di verificare i link delle organizzazioni riportati in elenco, è interessante leggere, senza intenzioni denigratorie o allusive in merito, che alcuni personaggi della nostra Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sono presenti in più ruoli.