|
Sociale e Tecnologia. Antologia 2020-2024
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 18/03/2024 08:00Ogni qualvolta redigo un articolo di portata generale, l'antologia dei miei migliori articoli pubblicata nel mese di giugno 2023 si arricchisce di nuovi elementi che delineano meglio il mio pensiero. In questa edizione aggiornata fino a marzo 2024, ho aggiunto il mio ultimo articolo in cui analizzo un fenomeno di riduzione ed eccessiva semplificazione della conoscenza in materia di programmazione informatica. Personalmente, ritengo che sia necessaria una profonda riflessione sullo stato attuale della figura dell'analista programmatore, oggi una professione sempre più presente e dipendente dai servizi web offerti dalle grandi multinazionali dell'informatica, a discapito dell'inventiva e della creatività di ognuno.
A un certo punto ho pensato che i migliori articoli che ho scritto negli ultimi anni avrebbero potuto costituire una preziosa antologia. Quell'idea ha risuonato nella mia mente fino a diventare una convinzione irrefrenabile, così una sera, immerso nel mio Archivio personale, ho iniziato a raccogliere i migliori articoli di interesse generale che ho scritto nel corso degli ultimi anni, al fine di dar loro una nuova Forma in un Documento unico. Quello che ne è emerso è stato un incredibile crescendo che ha assunto la struttura di un autentico Libro.
Gli articoli che seguono abbracciano una vasta gamma di tematiche, spaziando dal Sociale alla Tecnologia, e questo è anche il motivo per cui ho scelto di dare a questa antologia proprio lo stesso titolo. Questi sono solo due dei molti ambiti che hanno sempre suscitato il mio interesse - La mia Istruzione in Scienze Sociali è ufficialmente certificata, mentre la Formazione tecnologica, riconosciuta de facto, si estende su un arco temporale di quasi quarant'anni -, e mi è sembrato opportuno concentrare questa selezione proprio su di essi. Simile a una raccolta di racconti, ogni articolo può essere considerato un tassello rappresentativo di questo periodo della mia vita. Alcuni possono essere letti in maniera leggera, mentre altri richiedono una profonda immersione. A differenza di una narrazione puramente immaginaria, questi articoli meritano una particolare attenzione. Auspico vivamente che ognuno di essi possa stimolare profonde riflessioni nel lettore.
Al di là dell'eterogeneità delle tematiche, ogni articolo si rivela come una finestra sulla realtà, offrendo una prospettiva unica e un'opportunità di riflessione sulla condizione umana, la società che ci circonda e l'impatto della Tecnologia sulla nostra vita quotidiana. Attraverso queste pagine, spero che i lettori possano cogliere l'essenza stessa della mia visione e delle mie esperienze.
Nell'augurarmi che questo Libro sia fonte di stimoli, spero che ognuno possa trovare in esso qualcosa di personale, qualcosa che risvegli una scintilla di consapevolezza e di discernimento. Che si tratti di un saggio che solleva interrogativi sulla nostra responsabilità Sociale o di un articolo che offre nuove prospettive sulle meraviglie della Tecnologia, confido nel fatto che questi scritti possano ispirare un dibattito costruttivo e incoraggiare un'analisi critica della realtà che ci circonda.