DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il più grande dizionario Braille entra nel Guinness dei primati

Pubblicato il 27/04/2023 08:00 
 

Una versione Braille di 10.000 pagine di Hemkosh, il primo Dizionario etimologico dell'Assam, è entrata nel Guinness Book of World Record come il più grande Dizionario bilingue Braille del mondo .

Hemkosh fu compilato per la prima volta alla fine del XIX secolo da Hemchandra Baruah, eminente Scrittore assamese, ma fu pubblicato quattro anni dopo la sua morte. La versione Braille del Dizionario assamese-inglese, che contiene 90.640 parole, fu pubblicata a settembre dello scorso anno.

"Quando la versione Braille fu presentata dall'ex governatore dell'Assam Jagdish Mukhi a Guwahati, ci disse che questa era forse la prima edizione Braille non solo del nostro Paese (India NDT) ma di tutta l'Asia sud-orientale. In seguito fu confermato da molti esperti che si trattava del più grande Dizionario Braille del mondo intero", ha detto a DH Jayanta Baruah, nipote di Hemchandra Baruah, che ha pubblicato la versione Braille del Dizionario, martedì (25 aprile NDT).

Il Dizionario Braille ha 15 volumi. "Quando abbiamo contattato il Guinness Book of World Records, ci hanno detto che non c'è traccia di un Dizionario Braille così grande e ci hanno chiesto di fare domanda per l'inserimento nel Guinness Book Records", ha detto Baruah, che dirige la Hemkosh Prakashan, la casa editrice del Dizionario, con sede a Guwahati. Le autorità del Guinness Book of World Records lunedì hanno informato la Hemkosh Prakashan del record del Guinness Book. Un certificato dovrebbe essere consegnato alla casa editrice il 1° maggio. "Si tratta di un fatto storico e di un motivo di orgoglio per tutti noi, perché questo manterrà la nostra Lingua assamese come record su una piattaforma globale. Abbiamo considerato questa come nostra responsabilità", ha detto Baruah, che dirige anche il gruppo mediatico Sadin Pratidin.

Una copia della versione Braille di Hemkosh è stata anche presentata al Primo Ministro Narendra Modi a New Delhi lo scorso anno. L'impresa arriva pochi giorni dopo il Bihu, la più grande festa culturale dell'Assam, che è entrata anche essa nel Guinness Book of World Records.

Baruah ha detto che Hemkosh Prakashan ha già donato la versione Braille del Dizionario ad almeno sette scuole destinate alle persone non vedenti in Assam, alle biblioteche della Gauhati University, della Dibrugarh University e ad alcune altre istituzioni educative. "Il nostro sforzo è di rendere Hemkosh disponibile anche alle persone non vedenti", ha detto.

Articolo originale su https://www.deccanherald.com/national/east-and-northeast/largest-Braille-dictionary-published-in-assam-enters-guinness-book-of-world-records-1212888.html