DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Addio Yahoo Gruppi, vent'anni di mailing list pieni di ricordi

Aggiornato il 14/10/2020 16:00 
 

Yahoo Gruppi verrà chiuso il 15 dicembre 2020. Ho vissuto i gruppi di Yahoo si può dire dalla loro nascita, sin da quando il servizio si chiamava ancora E-Groups. Piano piano i Gruppi Yahoo avevano cominciato a erodere utenti dai più vecchi NewsGroup, basando lo scambio di messaggi sulla posta elettronica. I NewsGroup passarono lentamente di moda e arrivò l'epoca delle mailing list, in cui Yahoo fu il tyrannosaurus rex incontrastato.

Già ne avevamo avuto l'avvertimento alla fine del 2019, quando Yahoo aveva annunciato pesanti limitazioni alla piattaforma Gruppi, consentendo agli amministratori di mettere in salvo l'archivio dei messaggi dei propri gruppi. Oggi invece è arrivato il momento della chiusura totale. Possiamo dire che assistiamo alla prima vera estinzione digitale di un grande colosso della cultura Internet degli anni duemila.

In questi giorni Yahoo sta inviando un messaggio ai pochi moderatori che erano ancora rimasti sulla sua piattaforma Gruppi. Il 15 dicembre 2020 è finita, Yahoo Groups chiude definitivamente i battenti. Nella sua pagina dove risponde alle domande più frequenti su questa decisione, Yahoo consiglia altre piattaforme su cui trasferire le proprie community - un filino di desolazione si prova a leggere quella pagina - dove Facebook gruppi è giustamente al primo posto; poi viene consigliata la piattaforma Google Gruppi, infine Groups.io.

Se gli ultimi due consigli utilizzano un sistema simile a Yahoo Gruppi, cioè lo scambio di e-mail, la piattaforma Facebook oggi è l'ecosistema su cui si sono spostate le community, grandi e piccole, quella dove coi gruppi c'è ancora l'interscambio orizzontale di messaggi tra utenti... fin quando dura. Certo, non si tratta più di e-mail, ma il sistema oggi è alquanto robusto e veloce da utilizzare, a parte la maggiore volatilità delle'informazioni che transitano.

Lacrimuccia per Yahoo Gruppi, e un sincero ringraziamento a questo colosso che in questi venti anni di vita ci ha permesso attraverso Gruppi di conoscere persone di tutto il mondo.


Yahoo!

Gentili moderatori e membri di Yahoo Gruppi,

Abbiamo lanciato Yahoo Gruppi vent’anni fa per mettere in contatto le persone con interessi comuni. Abbiamo aiutato i nostri utenti a trasferirsi in città nuove, a restare in contatto con gli amici dell’università, ad acquisire nuove competenze e, soprattutto, a stabilire contatti che forse altrimenti non sarebbero mai esistiti o mantenerne altri che si sarebbero persi. Anche se non avremmo potuto essere più orgogliosi del risultato raggiunto insieme, ti scriviamo oggi per condividere la nostra decisione, a malincuore, di chiudere Yahoo Gruppi il 15 dicembre 2020.

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un costante calo nell’utilizzo di Yahoo Gruppi. Allo stesso tempo, abbiamo riscontrato nuovi livelli di coinvolgimento in tutti i nostri altri prodotti, poiché i clienti sono alla ricerca costante di contenuti di qualità e affidabili. Pertanto, anche se tali decisioni non vengono mai prese con leggerezza, a volte sono necessarie per prodotti che non si adattano più alla nostra strategia a lungo termine, consentendoci di focalizzarci su altre aree di attività.

A partire dal 15 dicembre 2020 il sito Web di Yahoo Gruppi verrà chiuso e i membri non saranno più in grado di inviare o ricevere e-mail da Yahoo Gruppi. Abbiamo compilato una sezione esaustiva di Domande frequenti che puoi consultare qui di seguito e che include fornitori alternativi e informazioni su come questo cambiamento influirà sui contenuti del tuo gruppo.

Cordiali saluti,

il team di Yahoo Gruppi”.