Il Salotto, una suite di gioco per non vedenti
Luigi Russo Aggiornato il 02/05/2022 08:00Uno dei settori informatici dove c'è sicuramente una carenza di prodotti accessibili è quella ludica. I giochi infatti costituiscono una fetta importante del mercato Software, tanto che oggi esiste la professione del gamer, ossia giocatori che postano le loro performances su social quali Youtube. Oggi i giochi vengono proposti e partecipati da vari punti di vista, come il mero intrattenimento, la socializzazione, l'educazione e la formazione.
Mentre chi è normovedente o chi possiede un residuo visivo può giocare a titoli quali Call Of Duty, Borderlands, Need For Speed, Assassin's Creed, Halo, FIFA Soccer ecc. purtroppo per chi è privo di vista le cose non stanno proprio così (sperimentato in prima persona dopo che sono divenuto completamente cieco). (Notizia di questo periodo è la disponibilità di giochi per tutti accessibili ai non vedenti come The Last of Us part 2 e Microsoft Flight Simulator. NDR)
Alcune Software-house sviluppano giochi adatti proprio a chi non vede, gli audiogiochi, che utilizzano l'audio 3D invece del video ma, molto spesso sono giochi basici che consistono nel colpire un bersaglio quando si trova al centro, quindi con entrambi i canali audio occupati. Avendo avuto un residuo visivo e avendo giocato a tanti giochi per home Computer del passato, provo poca soddisfazione a giocare con questi giochi. Poi esistono e resistono le avventure testuali, vecchia conoscenza tramandata dagli anni settanta/ottanta, dove il giocatore deve utilizzare comandi testuali per interagire con lo scenario. Tutti questi Software sono chiamati monoplayer, cioè si può giocare solo contro il Computer.
Oggi presento una piattaforma di gioco invece denominata multiplayer, cioè giocabile anche con altre persone in rete. Il Software si chiama QuentinC GameRoom, che nella sua versione italiana è stato denominato Salotto. Il sito di riferimento dal quale si può scaricare il client per accedere alla suite di giochi è www.qcsalon.net
La piattaforma è composta da più di trenta giochi, soprattutto di carte e di dadi tra i quali:
- Mille Miglia, percorri la gara automobilistica Mille Miglia con le carte, stando attento a non farti affossare dagli avversari.
- Uno, elimina tutte le carte dalla tua mano.
- Scopa, classico gioco fatto con le carte napoletane, solo che qui è giocato con le carte francesi.
- Monopoly, compra e vendi proprietà virtuali sbancando gli avversari.
- Poker, il famoso gioco d'azzardo, si gioca con soldi virtuali.
- Domino, il gioco con le tessere dove dovrai legare i pezzi numerati.
- Novantanove, dovrai raggiungere 99 punti per vincere, ma occhio alle carte!
- Yahtsee, simile al Poker, dove dovrai tirare 5 dadi e creare le combinazioni che ti faranno guadagnare punti.
- Quiz Party, classico gioco a quiz dove dovrai rispondere a domande di cultura generale.
- Corsa di anatre, il famoso Gioco dell'oca.
- Black Jack, vinci contro il tuo avversario stando attento a non superare 21 punti.
- Bouillabaisse, sali e scendi in 6 round, dovrai fare meno punti dei tuoi avversari.
- Battaglia Navale, affonda la flotta nemica.
Questi sono solo alcuni dei giochi, direi che sono quelli con cui mi cimento spesso e quindi conosco il meccanismo. Per altri giochi consultare il sito menzionato.
Per poter giocare occorre registrarsi, fornendo all'atto della stessa un username ed una password, oltre ad un indirizzo email valido per il recupero delle credenziali d'accesso. Una volta effettuata la registrazione si riceverà una email con un link per confermarla.
Per giocare si può scaricare l'apposito client per Windows, oppure si può accedere dalla piattaforma web, per chi usa altri sistemi operativi o dispositivi mobili, come iPhone o smartphone Android.
E' possibile sia sfidare utenti reali sia utilizzare dei bot, ossia giocatori simulati dal Computer.
Oltre ai giochi, il Software ospita uno spazio chiamato tavolo libero, dove gli utenti si riuniscono per scambiare quattro chiacchiere, ascoltare la radio o qualsiasi altra attività ricreativa, quindi la piattaforma assume un aspetto sociale. A conferma di ciò viene offerta la possibilità di crearsi una lista di amici ed impostare un messaggio di umore da far Leggere ai propri contatti.
Quando si accede alla piattaforma viene mostrato un menu consultabile con le frecce verticali, inoltre si è accolti dal messaggio di benvenuto e vengono mostrati avvisi e suggerimenti utili. Per avere una panoramica dei tasti da utilizzare si preme F1, mentre con Ctrl+F1 si ottiene la Guida del gioco in cui ci si trova.
L'interfaccia è divisa in tre aree: principale - dove si interagisce col programma; chat - dove è possibile scrivere i messaggi per comunicare con gli altri utenti; storico dove viene riportato l'output della Sintesi Vocale. Per ciclare tra i campi si usa tab o shift+tab.
Si può giocare in due modi:
- creando un tavolo e ospitando una partita;
- unendosi ad un tavolo creato da altri utenti.
Per creare un nuovo tavolo:
- Dal menu principale si sceglie la voce "Crea un nuovo tavolo" e si preme INVIO;
- Si sceglie il gioco desiderato e si preme INVIO;
- Si attende che altri utenti si uniscano o, in alternativa si può giocare con uno o più bot. Per aggiungerli si preme la lettera B.
- Per avviare la partita si preme INVIO, verrà chiesto se si vuol giocare con le opzioni predefinite, rispondere sì o no scegliendo con le frecce direzionali e confermare con INVIO. Nel caso in cui si scelga di non utilizzare le opzioni predefinite verranno chieste di volta in volta le scelte, andranno confermate con INVIO. Fatto ciò inizierà la partita!
Per unirsi ad un tavolo già creato da altri:
- Scegliere dal menu principale la voce "Unisciti ad un tavolo" e premere Invio.
- Scegliere uno dei giochi disponibili, quindi premere INVIO. Nota: viene mostrato un numero del tipo 1/3, 0/1 ecc. Il numero prima della barra indica quanti tavoli sono in attesa di giocatori, quello dopo indica i tavoli visibili. Se viene mostrato il numero 0 significa che non ci sono tavoli dove è possibile giocare ma solo assistere alla partita.
- Se vi sono più tavoli visibili si può scegliere dove entrare, se viene mostrata la dicitura "in corso" significa che si può solo assistere alla partita.
Come detto in precedenza, per la Guida ai tasti si preme F1 mentre si è nel gioco, qui riporto quelli principali, presi dal client durante una sessione di gioco:
- Premi T per sapere di chi è il turno.
- Premi W per sapere chi c'è al tavolo e chi è il responsabile del tavolo.
- Premi Shift+W per avere la lista dei giocatori presenti al tavolo.
- Premi Q per uscire dal tavolo.
- Premi Ctrl+U per avere la lista dei giocatori connessi.
- Premi F1 per avere un aiuto succinto.
- Premi Ctrl+F1 per avere informazioni dettagliate sulle regole e sui tasti rapidi relativi al gioco in corso.
- Premi Ctrl+F2 per aprire il forum con il tuo browser.
- Premi Ctrl+Shift+F per aprire il forum direttamente nella piattaforma.
- Premi Ctrl+Shift+M per aprire la casella di posta.
- Premi X per fermare il gioco e aprire il tavolo a nuovi partecipanti.
- Premi Alt+O per impostare le opzioni di gioco.
- Premi Ctrl+S per salvare il tavolo.
- Premi Ctrl+K per escludere un giocatore dal tavolo.
- Premi Ctrl+I per invitare un giocatore.
- Premi Ctrl+J per accettare un invito.
- Premi Ctrl+B per bannare un giocatore dal tavolo.
- Premi Ctrl+Shift+B per vedere la lista dei giocatori bannati dal tavolo.
- Premi Ctrl+R per sostituire un giocatore.
- Premi Ctrl+T per conoscere la durata della partita in corso.
- Premi Ctrl+H per nascondere il tavolo agli altri giocatori (tavolo privato).
Vi sono inoltre altre combinazioni di tasti quali:
- F7-F8 - Abbassa e alza il volume dei suoni;
- F5-F6 - Abbassa e alza il volume della musica;
- F9-F10 - aprono i menu rapidi;
- F11 - Risincronizza il gioco se si blocca;
- Ctrl+Shift+W - Mostra tutti i giocatori connessi, anche quelli nelle altre lingue;
- Ctrl+F - Mostra la lista degli amici;
- Ctrl+P - In un tavolo consente di riprodurre un flusso audio, può usarlo solo il responsabile del tavolo.
Il Salotto è un'ottima suite di gioco in cui ogni giorno sono connesse contemporaneamente centinaia di persone da tutto il mondo. È un progetto gratuito a donazione libera.