Come allineare correttamente la firma a destra
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 10/03/2017 00:00È corretto allineare la firma a destra usando spazi o tabulatori?
Quando si scrive una lettera e si vuole mettere in calce la firma, molte persone hanno il problema di come allineare la firma a destra. Sei tra queste persone? Questo articolo ti descrive come fare e il video te lo mostra.
Molte persone conoscono poco gli strumenti di Videoscrittura di un Word processor. Sono abituati ad allineare il testo con spazi o tabulatori. In entrambi i casi è un uso scorretto di questi elementi.
Lo spazio è un Carattere trasparente che serve a separare le parole. Serve solo a quello, non ha altre funzioni. In genere le parole si separano con un solo spazio, né con due né con tanti spazi.
Il tabulatore serve a inserire uno spazio di Dimensione prefissata che porta il cursore su punti del Foglio prestabiliti detti punti di tabulazione. Questo serve a incolonnare il testo in punti ben precisi del Foglio. Genericamente, premere il tasto tabulatore, quello con le frecce orizzontali vicino al tasto Q, serve a far spostare il cursore sul successivo punto di tabulazione. In questo caso il punto di tabulazione è prefissato dalla Dimensione del Carattere di tabulazione generico. Utilizzare il tabulatore per allineare la firma a destra equivale, come per lo spazio, a inserire tante tabulazioni fino a raggiungere la posizione ideale per la firma.
In entrambi i casi l'uso è scorretto. Si può arrivare all'obiettivo finale di posizionare la firma a destra, ma è obbligatorio mantenere la stessa Dimensione e lo stesso layout del Foglio in cui è stata preparata la lettera. Nel caso di variazioni del layout o del tipo di Foglio, gli allineamenti realizzati con spazi o con tabulazioni perdono i loro obiettivi producendo risultati non corretti e a volte imprevedibili.
È indispensabile utilizzare i giusti elementi di Videoscrittura, a maggior ragione quando si producono documenti utili per tutti i tipi di stampa su carta, inclusa la stampa in Braille con Biblos.
I rientri e l'allineamento del Paragrafo sono gli elementi corretti per allineare la firma a destra. A seconda di ciò che desideriamo ottenere, possiamo utilizzare il Rientro sinistro per allontanare l'inizio della firma dal lato sinistro del Foglio (indentazione a sinistra). Oppure possiamo utilizzare l'allineamento a destra del Paragrafo e, se necessario, sfruttare il Rientro destro per allontanare la fine della firma dal lato destro del Foglio (indentazione a destra). Ai fini di una corretta stampa in Braille quest'ultima soluzione è la più giusta.
Partiamo col Rientro sinistro. Si scrive la firma e si apre la finestra del Tipo di Paragrafo (menu Formato/Paragrafo...). Il campo Sinistra (il Rientro sinistro) si imposta, per esempio, a 11 cm, cioè leggermente di più della metà di un Foglio A4. Si clicca il pulsante Ok e si vedrà la firma spostarsi in orizzontale poco più in là del centro del Foglio, intorno a 13 cm (11 di Rientro + 2 di margine sinistro). Usando questa modalità la firma partirà sempre con 11 cm di Rientro, anche se si stamperà su Foglio A3. È corretto? Nì, perché può funzionare con una Dimensione predefinita di Foglio, ma se si cambia Foglio, la firma potrebbe essere stampata o al centro o troppo a destra, a seconda se il Foglio sia più grande o più piccolo.
Passiamo alla modalità più corretta, cioè quella di allineare il Paragrafo a destra e usare l'omonimo Rientro. Questo modo di allineare la firma ci garantirà che la firma sarà sempre allineata a destra. Digitiamo la firma e entriamo sempre nella finestra del Tipo di Paragrafo. Nel campo Allineamento scegliamo Destra, mentre nel campo Destra (il Rientro destro) inseriamo 2 cm. Confermiamo cliccando Ok e la nostra firma sarà perfettamente allineata a destra, rientrata rispetto al testo di 2 cm. Questo allineamento varrà per qualsiasi Dimensione del Foglio.
Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook o nel Canale di Biblos su Telegram.