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I cerchi olimpici: storia e disegno tattile con Biblos

Aggiornato il 06/10/2020 09:00 
 Cerchi olimpici

I giochi olimpici sono la massima competizione sportiva mondiale, che si svolge di norma ogni quattro anni. essi sono tuttavia molto più di questo , rappresentando il simbolo e l'occasione per riaffermare i più importanti valori dell'umanità, i Diritti dell'Uomo, la libertà, la pace, la Tutela dell'individuo.

Il francese De Coubertin, ideatore dei giochi olimpici moderni, si è ispirato agli stessi ideali e principi per disegnare il loro simbolo, una bandiera con uno sfondo bianco e cinque cerchi concatenati al centro, di Colore blu, nero, rosso, giallo e verde. Questi cinque cerchi, presentati per la prima volta nel 1910, rappresentano infatti i cinque continenti del pianeta Terra, ed il fatto di essere concatenati significa appunto l'Unione tra di essi.

Questi colori, assieme al bianco dello sfondo, erano quelli all'epoca presenti nelle varie bandiere del mondo. Nel dettaglio, ciascuno di essi corrisponde:

  1. Blu, all'Europa.
  2. Nero, all'Africa.
  3. Rosso, alle Americhe.
  4. Giallo, all'Asia.
  5. Verde, all'Oceania.

Dopo la pausa causata dalla Prima Guerra Mondiale, dal 1920 i cerchi olimpici costituiscono ufficialmente il simbolo delle Olimpiadi, ed a partire dal 1924 la loro effige è stata posta anche sulle medaglie degli sportivi premiati.

Disegnamoli con la Grafica Tattile di Biblos

Pensando a come realizzarne una versione Tattile, tramite le funzioni di Grafica di Biblos, disegnare i cerchi olimpici non è difficile, in quanto si utilizza l'Istruzione Circle(), preceduta dall'Istruzione ColorPen() che ne determina il Colore.

Il problema da risolvere è invece come poterli inserire al posto giusto nel piano cartesiano, lo spazio a disposizione composto dall'asse orizzontale delle ascisse e da quello verticale delle ordinate.

Bisogna prima di tutto sapere che il Disegno da creare è composto da due righe:

  1. La riga superiore di tre cerchi adiacenti, la cui circonferenza è rispettivamente, da sinistra a destra, di Colore blu, nero e rosso.
  2. La riga inferiore di due cerchi intrecciati ai tre superiori, i quali hanno la circonferenza, sempre da sinistra a destra, di Colore giallo e verde.

Scegliendo di sfruttare al massimo il Foglio disponibile, prevediamo di impostare solo un margine minimo che questi cerchi debbano mantenere dal lato del Foglio, e comunque di centrare i cerchi nella larghezza massima a disposizione.

Per questo, dividiamo in tre lo spazio a disposizione, ottenendo il valore del diametro di ciascuno degli altrettanti cerchi nella riga superiore.

Calcoliamo il raggio e facciamo in modo che il diametro venga ricalcolato in base all'intero del raggio, per evitare arrotondamenti successivi.

Poi, sulla base del diametro, e di un valore predeterminato, si calcola lo scostamento verticale dei centri dalla metà.

Ottenuti questi dati, si può quindi realizzare il Disegno materiale dei cerchi, procedendo da sinistra a destra, e dall'alto in basso, aggiornando il Colore della penna ed i valori di ascissa ed ordinata.


// Disegno dei cerchi olimpici, composto da una riga superiore di tre cerchi adiacenti

// la cui circonferenza è rispettivamente, da sinistra a destra, di Colore blu, nero e rosso,

// e di una riga inferiore, con due cerchi intrecciati ai tre superiori,

// i quali hanno la circonferenza, sempre da sinistra a destra, di Colore giallo e verde

// punti di margine a lato del Foglio da considerare come margine minimo

Margin = 5

// valore iniziale del diametro dei cerchi, tolto il margine e arrotondato in basso

Diameter= Int((Width - (Margin * 2)) / 3)

// calcolo del raggio e ricalcolo del diametro

Ray = Int(Diameter/2)

Diameter = Ray*2

// sulla base del diametro, e di un valore predeterminato, calcola lo scostamento verticale dei centri dalla metà

Difference = Round(Diameter * 0.3066)

// calcolo dell'ascissa centrale dell'area effettiva di stampa

x = Width /2

// disegna i tre cerchi della riga superiore

// si inizia col calcolare l'ordinata, comune ai tre cerchi, che si ottiene sottraendo una differenza dal valore centrale,

// e quindi tornando verso il valore 0 in alto

y = (Height /2) - Difference

// Si è al primo cerchio, in alto a sinistra, imposta il Colore blu alla penna,

ColorPen(ClBlue)

// e si disegna il cerchio, sottraendo un diametro dall'ascissa centrale

Circle(x - Diameter, y, Ray)

// Si è al secondo cerchio, al centro in alto, imposta la penna di Colore nero,

ColorPen(ClBlack)

// e lo si disegna, rimanendo sull'ascissa centrale

Circle(x, y, Ray)

// Si è al terzo cerchio, in alto a destra, imposta il Colore rosso,

ColorPen(ClRed)

// e lo si disegna, aggiungendo un diametro all'ascissa centrale

Circle(x + Diameter, y, Ray)

// Ora si creano gli altri due cerchi della riga inferiore

// si inizia aggiornando l'ordinata, anche in questo caso comune ad entrambi, che ora si ottiene aggiungendo una differenza dal valore centrale,

// e quindi allontanandosi dal punto 0 in alto

y = (Height /2) + Difference

// Si è al quarto cerchio, a sinistra in basso, si imposta il Colore giallo,

ColorPen(ClYellow)

// e lo si disegna, sottraendo un raggio dalla ascissa centrale

Circle(x - Ray, y, Ray)

// Si è al quinto cerchio, a destra in basso, si imposta il Colore verde,

ColorPen(ClGreen)

// e lo si disegna, aggiungendo un raggio all'ascissa centrale

Circle(x + Ray, y, Ray)


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