Analizzatore ortografico
Biblos possiede due tipi di analizzatore ortografico.
1. Analizzatore passo-passo;
2. Analizzatore automatico.
Affinché gli analizzatori possano funzionare, è necessario che i dizionari utilizzati dall'analisi del testo siano attivi.
L'analizzatore passo-passo si avvale dei dizionari attivi per analizzare il testo e individuare in esso parti sconosciute. Questo è lo strumento accessibile più utilizzato dalle persone non vedenti. L'analizzatore percorre il testo analizzandone le parole e la punteggiatura; quando trova un termine o un simbolo sconosciuto, ferma il cursore di testo sulla parte sconosciuta e attende il controllo da parte dell'utente. Il programma analizza il testo mediante i dizionari attivi. Se una parte di testo non viene riconosciuta, sia essa formata da lettere, punteggiatura o altri caratteri, l'analisi si ferma e la parte sconosciuta viene selezionata. L'utente può controllare la correttezza della parte evidenziata, può correggerla o, se corretta, può utilizzare il comando per aggiungere il termine a un dizionario. Per riavviare l'analisi passo-passo si utilizza di nuovo il comando di analisi. Il comando per avviare l'analizzatore passo-passo si trova nel menù "Strumenti/Dizionari/Analisi". Tutte le operazioni dell'analizzatore passo passo sono vocalizzate dal lettore di schermo eventualmente utilizzato.
L'analizzatore automatico si avvale sempre dei dizionari attivi per sottolineare in rosso i termini sconosciuti. Questo tipo di analizzatore non è utilizzabile dalle persone non vedenti.
L'analizzatore automatico può funzionare solo se si attiva l'opzione "Analizzatore ortografico in tempo reale" contenuta nella scheda Analisi delle opzioni di Biblos. La finestra delle opzioni è su "Strumenti/Opzioni...".
L'analizzatore automatico possiede due comandi contenuti nel menù "Strumenti/Dizionari/Analizzatore".
1. Avvia analizzatore: Avvia l'analizzatore automatico che sottolineerà in rosso le parole presumibilmente errate;
2. Pulisci: pulisce le parole sottolineate in rosso e ferma l'analizzatore automatico.