DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Personalizzare i dizionari

Tutti i dizionari predefiniti di Biblos sono accessibili attraverso la finestra di personalizzazione, che può essere raggiunta selezionando Strumenti/Dizionari/Personalizza dizionari. Questi dizionari predefiniti sono utilizzati da alcune funzioni del programma e sono quindi indispensabili per utilizzare queste funzionalità. In Biblos, un dizionario è un contenitore di termini che può essere utilizzato per l'analisi ortografica, la rimozione dei trattini di sillabazione, la creazione di anagrammi, la ricerca di rime, i suggerimenti di parole, la normalizzazione del testo e la stampa in braille.

Biblos viene distribuito con alcuni dizionari predefiniti, tra cui il dizionario italiano è uno dei più completi. Gli utenti possono creare e ampliare i dizionari per soddisfare le proprie esigenze. Un dizionario può contenere termini composti da sequenze di lettere, numeri, punteggiatura e qualsiasi carattere Unicode, ad eccezione dello spazio.

La finestra di personalizzazione contiene i seguenti elementi:

1. Elenco: La lista che occupa la maggior parte della finestra mostra i dizionari disponibili. Ogni dizionario può essere attivato o disattivato. I dizionari vengono utilizzati in base alla priorità determinata dalla loro posizione nell'elenco. È utile posizionare al primo posto il dizionario che si utilizza più frequentemente. Solo i dizionari attivati vengono utilizzati. Per attivare o disattivare un dizionario, premere la barra spaziatrice o fare clic sul simbolo a lato con il mouse. Selezionando un dizionario, alcune delle sue proprietà vengono visualizzate nella barra di stato in fondo alla finestra. I dizionari colorati di blu sono quelli distribuiti con Biblos, mentre quelli colorati di verde sono stati creati dall'utente. Solo i dizionari creati dall'utente possono essere modificati.

2. Aggiungi: Il pulsante 'Aggiungi' consente di aggiungere un nuovo dizionario all'elenco. Cliccando su di esso, si apre una finestra di dialogo in cui è possibile inserire i dati del nuovo dizionario da aggiungere. Una volta completati i campi richiesti e confermata l'operazione, il nuovo dizionario apparirà nell'elenco, colorato di verde per indicare che è stato creato dall'utente.

3. Elimina: Il pulsante 'Elimina' consente di rimuovere il dizionario selezionato dall'elenco. Cliccando su di esso, viene mostrata una finestra di messaggio in cui è possibile confermare l'eliminazione del dizionario. Si noti che solo i dizionari creati dall'utente possono essere rimossi.

4. Proprietà: Il pulsante 'Proprietà' mostra la finestra di gestione di tutte le proprietà del dizionario selezionato. Cliccando su di esso, si apre una finestra in cui è possibile visualizzare e gestire tutte le caratteristiche del dizionario selezionato. Si noti che i dizionari blu possono essere solo visualizzati, mentre con quelli verdi si ha la possibilità di gestire tutte le caratteristiche, compresi tutti i termini contenuti.

5. Sposta su e Sposta giù: Questi due pulsanti consentono di spostare in alto o in basso un dizionario nell'elenco, variandone la priorità. I pulsanti sono rappresentati graficamente da una freccia rivolta verso l'alto o verso il basso. I due comandi sono anche replicati in modo testuale nel menù di contesto associato all'elenco.

6. Chiudi: Il pulsante 'Chiudi' consente di uscire e chiudere la finestra di personalizzazione. È anche possibile chiudere la finestra premendo il tasto 'Esc' sulla tastiera o facendo clic sull'icona 'X' in alto a destra della finestra.

All'elenco dei dizionari è associato un menù di contesto che contiene tutti i comandi disponibili. I comandi sono i seguenti:

1. Aggiungi: Questo comando è identico a quello dell'omonimo pulsante e consente di aggiungere un nuovo dizionario all'elenco.

2. Elimina: Questo comando è identico a quello dell'omonimo pulsante e consente di rimuovere il dizionario selezionato dall'elenco.

3. Duplica: Questo comando consente di duplicare il dizionario selezionato, creando una copia esatta. È utile per creare una copia dei dizionari blu, in modo da poter gestire un proprio dizionario personalizzato.

4. Importa: Questo comando consente di importare nell'elenco un pacchetto di dizionari precedentemente esportato.

5. Esporta: Questo comando consente di esportare tutti o parte dei dizionari in un unico pacchetto. Insieme alla funzione di importazione, è utile per effettuare un backup dei propri dizionari.

6. Sposta su e Sposta giù: Questi due comandi sono identici a quelli degli omonimi pulsanti e consentono di spostare in alto o in basso un dizionario nell'elenco, variandone la priorità.

7. Tasti caldi: Questo comando apre la finestra di gestione dei tasti caldi associati ai comandi del menù.

8. Proprietà: Questo comando è identico a quello dell'omonimo pulsante e mostra la finestra di gestione di tutte le proprietà del dizionario selezionato.