DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Personalizzazione dei caratteri

Questa finestra contiene gli strumenti per personalizzare i gruppi di caratteri. I gruppi di caratteri permettono a Biblos di identificare a quale gruppo appartengono i caratteri del testo. Un'utilità diretta i gruppi di caratteri non ce l'hanno, ma indirettamente sono una delle strutture portanti utilizzate in quasi tutto il software.

- Gruppo: da questa casella si sceglie il gruppo di caratteri che si desidera personalizzare. I gruppi disponibili sono diversi, come Consonanti, Vocali, Punteggiatura, Apostrofi, Trattini, Simboli ecc.. Per esempio, il gruppo Trattini contiene tutti i caratteri che vengono identificati come trattini di sillabazione dalla funzione Elimina trattini. Se si cancellano questi caratteri la funzione Elimina trattini non riuscirà a rimuovere i trattini del documento.

- Ripristina: questo pulsante si utilizza per riportare ai valori predefiniti un gruppo di caratteri o tutti i gruppi. Per ripristinare un gruppo di caratteri si seleziona il gruppo desiderato e si clicca questo pulsante. Se invece si desidera ripristinare tutti i gruppi di caratteri, si clicca il pulsante tenendo premuto il tasto Ctrl. In entrambi i casi una finestra di messaggio chiederà conferma sul ripristino scelto;

- Aggiungi: campo editazione in cui si digitano i caratteri da aggiungere al gruppo scelto. Digitando i caratteri da aggiungere, a fianco di questa casella si attiva il pulsante Aggiungi. Cliccandolo i caratteri vengono aggiunti al gruppo;

- Caratteri: elenco contenente tutti i caratteri appartenenti al gruppo scelto. L'elenco possiede un menù contestuale con alcuni comandi. Ogni carattere viene mostrato affiancato dal suo valore decimale;

- Elimina: pulsante per eliminare i caratteri selezionati dell'elenco. L'eliminazione agisce immediatamente;

- Chiudi: pulsante per chiudere la finestra di personalizzazione dei caratteri. Se si sono apportate modifiche, una finestra chiede se salvare le modifiche. Si può scegliere di salvare le modifiche, di non salvarle, oppure annullare la procedura di uscita e rimanere nella finestra di personalizzazione.

Il menù contestuale associato all'elenco dei caratteri possiede diversi comandi:

- Invia a: sottomenù che contiene i nomi dei gruppi dei caratteri. Inviare uno o più caratteri in un altro gruppo significa trasferirlo dal gruppo selezionato al gruppo scelto per l'invio.

- Elimina: comando che ha la stessa funzione dell'omonimo pulsante, cioè rimuove dall'elenco il carattere o i caratteri selezionati.

- Rimuovi dai gruppi: tutti i caratteri del gruppo selezionato vengono cercati negli altri gruppi; se qualcuno di essi viene trovato in qualche altro gruppo, viene rimosso solo dal gruppo o dai gruppi dove è è presente.

- Incolla caratteri: incolla i caratteri del testo presente negli appunti all'interno del gruppo selezionato.

- Tasti caldi: apre la finestra per la gestione dei tasti caldi associati o associabili ai comandi di questo menù.