Scelta del filtro di apertura
Quando si apre un file, può capitare che il tipo di file abbia più filtri di apertura disponibili o che non ne abbia nessuno. In questi casi, il sistema mostra una finestra di dialogo per selezionare il filtro da utilizzare.
Biblos cerca di identificare il tipo di file corretto e suggerisce il filtro ritenuto adeguato. Tuttavia, questo processo non è infallibile e l'utente ha sempre l'ultima parola nella scelta del filtro con cui aprire il documento.
Quando esistono più filtri di apertura per lo stesso tipo di file, ad esempio per i file .TXT, il software mette a disposizione una casella di selezione che consente di aprire sempre quel tipo di file con il filtro scelto, a meno che l'utente non decida di cambiare filtro in futuro.
Se si tenta di aprire un file con un'estensione sconosciuta, il sistema offre la possibilità di creare un nuovo formato personalizzato per aprire quel tipo di file. L'utente ha la possibilità di selezionare questa opzione tramite una casella di selezione dedicata.
Tutte le opzioni per la gestione dei formati utente e delle estensioni predefinite sono raggruppate all'interno delle opzioni generali del software.