Aggiungere o modificare un codice braille
Questa finestra contiene i campi per valorizzare un codice braille. Appare quando si usa Aggiungi o Proprietà della scheda Codici di una tabella. I campi da valorizzare sono i seguenti:
- Stringa testo: la stringa o il carattere per cui effettuare la traduzione;
- Stringa braille: la sequenza dei punti braille con cui effettuare la traduzione. In questo campo possono essere inseriti valori numerici da 0 a 8, corrispondenti ai relativi punti braille. Ogni gruppo di numeri indica una cella braille. Per indicare più celle braille i gruppi di numeri vanno separati con uno spazio. Man mano che si digitano i numeri dei punti braille, in un riquadro appaiono le celle braille così come verranno stampate;
- Condizioni: la riga delle espressioni regolari che condizionano l'utilizzo del codice. Questo campo può contenere un massimo di 60 caratteri. Il controllo ha associato un menù di contesto contenente anche tutte le istruzioni del linguaggio di espressioni regolari;
- Maiuscole/minuscole: se questa casella di controllo è attivata, la traduzione viene effettuata rispettando le lettere maiuscole e minuscole della stringa di testo immessa. Se la casella rimane disattivata la differenza tra maiuscole e minuscole viene ignorata.
Se come Stringa braille si inseriscono due zeri "00", cliccando il pulsante Ok viene effettuata una conversione della Stringa testo a Stringa braille, trasformando i byte della Stringa testo in punti braille. La conversione vale solo per i caratteri ANSI.
Se nel riquadro braille appaiono quadratini invece delle normali celle braille, vuol dire che nel sistema non è installato un font utile alla visualizzazione dei caratteri braille. In questo caso è necessario installare un font adeguato. Per cambiare font di visualizzazione si clicca due volte sul riquadro.
Dopo aver inserito i dati del nuovo codice si clicca il pulsante Ok per confermare la sua aggiunta o modifica.