Caratteri per linea e linee per pagina
Per ottimizzare al meglio la disposizione dei caratteri nel foglio, è necessario individuare correttamente i valori di quanti caratteri per linea e linee per pagina consente di utilizzare la propria stampante. Per conoscere tali informazioni bisogna interrogare la propria stampante. Ogni stampante ha la propria procedura, pertanto è utile leggere il suo manuale d'uso.
La giusta calibrazione tra stampante e Biblos consente di ottenere stampe braille perfette. Per esempio, se in Biblos si impostano 35 caratteri per linea e la stampante è configurata per stamparne 40, si ottengono stampe in cui nel foglio rimane troppo vuoto a destra. Se viceversa nel programma si imposta un valore che eccede l'impostazione della stampante, si ottengono stampe con delle parole a fine linea tagliate o riportate a capo e isolate.
È necessario comprendere che la stampante è l'ultimo dispositivo a controllare la stampa, quindi è indispensabile che hardware e software lavorino in armonia.
È possibile individuare i giusti valori anche empiricamente, facendo delle prove di stampa braille. A tale scopo è disponibile un pulsante per effettuare una prova di stampa.
Per individuare subito i giusti valori, è consigliabile aumentare i caratteri per linea e le linee per pagina a valori superiori a quelli che si pensa possa avere la propria stampante. Per esempio, si possono impostare i caratteri per linea a 45 e le linee per pagina a 35. Quindi si fa una prova di stampa.
La prova di stampa braille stampa due righe di lettere, una orizzontale in alto nel foglio, e una verticale sul lato sinistro. Per individuare i caratteri per riga è sufficiente contare quante lettere orizzontali sono state stampate, mentre per le linee per pagina quante lettere verticali.
È importante comprendere che questi due valori si riferiscono sempre al massimo numero di caratteri per linea e di linee per pagina, inclusi i margini eventualmente regolabili da Biblos. La linea orizzontale dovrebbe sempre essere stampata in prossimità del bordo superiore del foglio, mentre quella verticale in prossimità del bordo sinistro. L'ultimo carattere utile dovrebbe raggiungere sempre il bordo opposto.
Infine, è utile anche regolare il tipo di foglio impostato e utilizzato nella propria stampante. Se determinati valori stampano correttamente e la propria stampante è calibrata su un tipo di foglio, cambiando foglio molto probabilmente sarà necessario reimpostare il tipo di foglio nelle configurazioni della stampante, e di conseguenza sarà necessario reimpostare caratteri per linea e linee per pagina. Per le stampe amatoriali e personali, un consiglio sempre valido è quello di utilizzare sempre un tipo di foglio, ed evitare di complicare troppo il rapporto con la stampante.