DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

La scheda Avanzate di una tabella braille

La scheda Avanzate contiene il nome del file in cui è memorizzata la tabella e altri campi di utilità avanzata.

- File archivio: Percorso del file dove è memorizzata la tabella;

- Tipo di tabella: Casella da cui si sceglie la categoria a cui la tabella appartiene;

- Mostra la tabella durante la stampa: Se l'opzione è attiva la tabella viene mostrata nella finestra di stampa braille, quindi può essere utilizzata per preparare e stampare il documento;

- Caratteri: Elenco dei caratteri di separazione che contiene quattro codici utilizzabili nella interpretazione di numeri e date. I quattro codici sono: Separatore di migliaia; Separatore di decimali; Separatore di data; Separatore di ora. Se non si specificano questi caratteri, Biblos utilizzerà quelli impostati nel sistema operativo.

Configurare i caratteri di separazione in una tabella braille è utile quando si utilizza una tabella di lingua diversa da quella impostata nel sistema operativo. Per esempio, se in un sistema italiano si usa la tabella braille di inglese unificato per stampare dei testi scritti in lingua inglese, se la tabella inglese non contiene i caratteri di separazione, i numeri in virgola mobile vengono interpretati in modo errato, poiché nei paesi di lingua inglese si usa il punto come separatore di decimali, mentre in Italia viene utilizzata la virgola.