DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

La scheda Grafica

Questa scheda contiene le impostazioni per la stampa dei grafici tattili contenuti nei documenti. Queste impostazioni possono essere memorizzate solo nel documento aperto, oppure nel profilo di configurazione scelto, cioé mantenute come impostazioni per qualsiasi documento caricato.

- Trascrizione dei grafici: casella da cui si sceglie in quale modalità effettuare la stampa dei grafici tattili presenti nel documento. Si può scegliere se stampare solo il descrittore, cioé la riga che descrive il grafico, solo il grafico tattile, grafici e descrittore ecc.;

- Indicatore grafico: casella da cui si sceglie se e come stampare l'indicatore grafico, una cella braille sul margine sinistro o destro a fianco del descrittore. L'indicatore è utile per far individuare col tatto la presenza di un grafico nella pagina;

- Codice: questa casella contiene i punti della cella braille da usare come indicatore;

- Descrittore grafico: questa casella contiene la maschera del descrittore del grafico tattile. È un campo molto importante che viene utilizzato per la trascrizione braille dei grafici. Premendo il tasto Applicazioni o cliccando col tasto destro del mouse, appare un menù contestuale che contiene le variabili utilizzabili. Lasciando vuoto questo campo, nel documento braille le descrizioni dei grafici non verranno stampate. Affinché le descrizioni vengano stampate, questo campo dovrebbe contenere almeno la variabile "%ALT". La descrizione alle immagini si assegna entrando nelle proprietà di ogni immagine, scheda Braille, campo Descrizione.