La scheda Margini
Questa scheda contiene le impostazioni dei margini di stampa braille e di altri elementi. Queste impostazioni possono essere memorizzate solo nel documento aperto, oppure nel profilo di configurazione scelto, cioé mantenute come impostazioni per qualsiasi documento caricato.
I margini braille sono parte integrante dei caratteri per linea e delle linee per pagina. I margini quindi sottraggono celle alla dimensione totale del foglio braille. Per esempio, se si impostano 30 linee per pagina, 1 cella di margine superiore e 2 celle di margine inferiore, il testo della pagina viene disposto su 27 linee.
Ogni stampante possiede internamente il settaggio di propri margini. Con Biblos è sempre consigliabile azzerare ogni margine impostato direttamente nella stampante, perché i margini si utilizzeranno direttamente via software.
- Margine superiore: casella con le linee braille del margine superiore;
- Margine inferiore: casella con le linee braille del margine inferiore;
- Margine sinistro: casella con le celle braille del margine sinistro;
- Margine destro: casella con le celle braille del margine destro;
- Scambia margini orizzontali in pagine pari: se attivata questa casella nelle pagine pari scambia il margine sinistro con quello destro. L'opzione è utile per avere un corretto spazio di rilegatura dei fogli;
- Righe piegatura: casella in cui si impostano delle righe vuote che servono per la piegatura del foglio. Se questa casella si lascia a 0, non vengono aggiunte righe vuote di piegatura. Se si valorizza con un numero superiore, vengono lasciate delle righe vuote a partire dalla posizione scelta;
- Posizione piegatura: casella da cui si sceglie la posizione da cui partono le righe vuote di piegatura.
Una nota particolare va riservata ai margini sinistro e destro. Nella preparazione di alcuni elementi, questi margini possono essere utilizzati per ospitare celle braille che indicano la presenza di elementi (poesie, tabelle, grafici, segnalibri ecc.).