DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Riduzione colori con Pennarello

La riduzione colori usando i filtri Pennarello si usano quando si hanno immagini dettagliate. Questi filtri cercano di individuare e evidenziare le figure che compongono l'immagine. A seconda del filtro scelto, le figure devono avere un sufficiente contrasto e non devono essere troppo piccole.

I filtri Pennarello sono tre:

- Colore a pennarello: analizza i colori dell'immagine ed evidenzia i contorni a seconda del loro contrasto.

- Luminosità a pennarello: analizza i colori dell'immagine ed evidenzia i contorni a seconda del contrasto della loro luminosità.

- Saturazione a pennarello: analizza i colori dell'immagine ed evidenzia i contorni a seconda del contrasto della loro saturazione.

A differenza dei filtri Matita, i filtri Pennarello riempiono le superfici nere o scure. Questo filtro non è adatto per le fotografie notturne, a meno che non si attivi la casella per rendere l'immagine in negativo.

Questi filtri possiedono alcuni parametri:

- Contrasto: valore di contrasto tra i colori, la luminosità o la saturazione dei punti adiacenti, al fine di individuare i bordi da evidenziare. Un basso contrasto individua le variazioni più tenui, mentre un alto contrasto le variazioni più accentuate.

- Luminosità: il valore di luminosità limite per le superfici scure, quindi interamente riempite. Bassi valori rileveranno e riempiranno interamente solo le superfici scurissime o nere, mentre valori più alti riempiranno superfici sempre più chiare.