DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Dot- Disegna o rileva il colore di un punto

Disegna un punto o rileva il colore di un punto del grafico.

- Procedura: Dot(X,Y[,C])

- Funzione: C = Dot(X,Y): int

Parametri:

- (int) X: coordinata orizzontale del punto;

- (int) Y: coordinata verticale del punto;

- (int) C: colore del punto (opzionale per la procedura).

Descrizione:

Procedura: l'istruzione Dot disegna un punto nel grafico. Il punto è la figura più semplice disegnabile definita dalle coordinate X Y. Se si specifica il colore C, il punto viene disegnato con il colore scelto, altrimenti viene disegnato usando il colore corrente (ColorPen).

Funzione: l'istruzione Dot restituisce il colore del punto X Y.

Disegno col mouse:

Dal menù contestuale di disegno scegliere Punto. Portare il puntatore sulla posizione del grafico in cui si vuole disegnare il punto e premere il tasto sinistro del mouse.

Definite le coordinate del punto, per inserire l'istruzione Dot nel grafico si dà la conferma col tasto sinistro del mouse.

Non è possibile disegnare punti in continuo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, poiché si aggiungerebbero troppe istruzioni vettoriali al grafico. Per il disegno di figure più complesse si consiglia di utilizzare altre istruzioni.