PolyReg- Disegna un poligono regolare
Disegna un poligono avente n vertici equidistanti dal centro con lati della stessa lunghezza e angoli della stessa ampiezza.
- PolyReg(X,Y,L,V[,R])
Parametri:
- (int) X: coordinata orizzontale del centro;
- (int) Y: coordinata verticale del centro;
- (int) L: lunghezza dal centro a uno qualsiasi dei vertici;
- (int) V: numero di vertici;
- (int) R: rotazione espressa in gradi (opzionale).
Descrizione:
Utilizzare PolyReg per disegnare un poligono regolare. Il poligono è definito da X Y (centro), dalla distanza L (lunghezza tra centro e vertici) e V (numero di vertici). Il poligono regolare deve avere almeno 3 e un massimo di 24 vertici.
Le linee del poligono vengono disegnate usando la penna e il colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal colore correnti (Brush, ColorBrush).
Il parametro opzionale R definisce la rotazione del poligono intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.
Disegno col mouse:
Dal menù contestuale di disegno scegliere Poligono regolare. Portare il puntatore sul centro del poligono e premere il tasto sinistro per fissarlo. Muovere il puntatore sul grafico - viene tracciato il poligono regolare - e premere il tasto sinistro per aggiungere un vertice alla figura. Per terminare il poligono fissare l'ultimo vertice tenendo premuto il tasto Ctrl.
Definite le coordinate del poligono regolare, si utilizza la rotellina del mouse per ruotarlo intorno al suo centro o intorno a un punto di origine definito con l'istruzione GraphicOrigin. Se si utilizza la rotellina insieme al tasto Ctrl, il poligono viene ingrandito o rimpicciolito. Per inserire l'istruzione PolyReg nel grafico si dà la conferma col tasto sinistro del mouse.