DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Polygon- Disegna un poligono

Disegna una serie di linee unendo i punti passati come parametri e chiudendo la figura con una linea che va dall'ultimo punto al primo.

- Polygon(X1,Y1,X2,Y2, ... Xn,Yn[,R])

Parametri:

- (int) X1: coordinata orizzontale del primo punto;

- (int) Y1: coordinata verticale del primo punto;

- (int) X2: coordinata orizzontale del secondo punto;

- (int) Y2: coordinata verticale del secondo punto;

- (int) Xn: coordinata orizzontale del n punto;

- (int) Yn: coordinata verticale del n punto;

- (int) R: rotazione espressa in gradi (opzionale).

Descrizione:

Utilizzare Polygon per disegnare un poligono. Il poligono è definito da tutti i suoi punti X Y uniti con delle linee. Il poligono viene chiuso con una linea che va dall'ultimo punto al primo. Un poligono deve avere almeno 2 punti e un massimo di 100 punti. Se il poligono ha 2 punti viene tracciata solo una linea.

Le linee del poligono vengono disegnate usando la penna e il colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal colore correnti (Brush, ColorBrush).

Il parametro opzionale R definisce la rotazione del poligono intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.

Disegno col mouse:

Dal menù contestuale di disegno scegliere Poligono. Portare il puntatore sul primo punto del poligono e premere il tasto sinistro per fissarlo. Muovere il puntatore sugli altri punti del poligono - viene tracciato il poligono costituito da tutti i suoi punti con ultimo punto il puntatore del mouse - e premere il tasto sinistro. Per terminare il poligono fissare l'ultimo punto tenendo premuto il tasto Ctrl.

Definite le coordinate del poligono, si utilizza la rotellina del mouse per ruotarlo intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'istruzione GraphicOrigin. Se si utilizza la rotellina insieme al tasto Ctrl, il poligono viene ingrandito o rimpicciolito. Per inserire l'istruzione Polygon nel grafico si dà la conferma col tasto sinistro del mouse.