Rectangle- Disegna un rettangolo
Disegna un rettangolo nel grafico.
- Rectangle(X1,Y1,X2,Y2[,R])
Parametri:
- (int) X1: coordinata orizzontale del vertice in alto a sinistra;
- (int) Y1: coordinata verticale del vertice in alto a sinistra;
- (int) X2: coordinata orizzontale del vertice in basso a destra;
- (int) Y2: coordinata verticale del vertice in basso a destra;
- (int) R: rotazione espressa in gradi (opzionale).
Descrizione:
Utilizzare Rectangle per disegnare un rettangolo. Il rettangolo è definito dai punti X1 Y1 (vertice in alto a sinistra) e X2 Y2 (vertice in basso a destra).
Il perimetro del rettangolo viene disegnato usando la penna e il colore correnti (Pen, ColorPen), mentre la superficie viene riempita dal pennello o dal colore correnti (Brush, ColorBrush).
Il parametro opzionale R definisce la rotazione del rettangolo intorno al suo centro o intorno a un punto di origine definito con l'istruzione GraphicOrigin. Il valore è espresso in gradi. Se omesso la rotazione è 0 gradi.
Disegno col mouse:
Dal menù contestuale di disegno scegliere Rettangolo. Portare il puntatore su uno dei due vertici del rettangolo e premere il tasto sinistro per fissarlo. Portare il puntatore sul vertice opposto - viene tracciato un rettangolo che va dal primo vertice al puntatore del mouse - e premere il tasto sinistro.
Definite le coordinate del rettangolo, si utilizza la rotellina del mouse per ruotarlo intorno al suo ipotetico centro o intorno a un punto di origine definito con l'istruzione GraphicOrigin. Se si utilizza la rotellina insieme al tasto Ctrl, il rettangolo viene ingrandito o rimpicciolito. Per inserire l'istruzione Rectangle nel grafico si dà la conferma col tasto sinistro del mouse.