|
Da PcBra a Biblos, un software di conversione automatica dei libri
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 20/05/2022 08:00PcBra To Biblos è un Software sviluppato in collaborazione con Associazione Progresso Ciechi, al fine della Conversione automatica di libri .ASC - codificati per il Software PcBra - in libri eBiblos per Biblos.
PcBra è il primo Software di transcodifica e stampa Braille Italiano, sviluppato da Davide Cervellin negli anni ottanta. Esso interpreta i tag e la codifica di file ".ASC", organizza il flusso di stampa, quindi stampa il Libro in Braille.
PcBraToBiblos risponde all'esigenza della Stamperia di Associazione Progresso Ciechi di convertire i libri Braille a catalogo dal Formato PcBra al Formato Biblos, il Software oggi utilizzato dalla Stamperia per la stampa Braille di libri e riviste.
Installazione
PcBraToBiblos non si installa, è un singolo file eseguibile 32bit che può essere avviato da qualsiasi Cartella.
Utilizzo
Inserire in una Cartella tutti i file .ASC che si desidera convertire, inserire PcBraToBiblos nella stessa Cartella ed eseguirlo. PcBraToBiblos mostra un elenco con tutti i file .ASC già selezionati. Utilizzare i pulsanti Seleziona tutto o Deseleziona tutto per selezionare o deselezionare tutti i libri. Per selezionare o deselezionare un singolo Libro cliccare su suo segno di spunta. Per avviare la Conversione di tutti i libri selezionati cliccare il pulsante Converti. In pochi secondi, nella stessa Cartella si avranno copie eBiblos dei libri selezionati.
Cose da sapere
I file PcBra sono file di testo aventi una codifica particolare. La loro predisposizione implica un Lavoro manuale sul file in cui è possibile inserire qualsiasi Carattere. In PcBraToBiblos si è cercato di convertire la maggior parte degli elementi ricorrenti. Gli elementi di tag sono trasformati cercando di ricreare la struttura originaria del Libro: rientri, allineamenti, interruzioni di riga e di Pagina, titoli, note sono debitamente convertiti. Alcune cornici di copertina vengono rimosse, alcune sequenze di caratteri ripristinate.
I libri .eBiblos creati hanno buona parte della struttura del Libro di origine e sono già pronti per la Lettura a Schermo o la stampa in Braille. Tuttavia, per una stampa Braille professionale, è utile controllare la presenza di eventuali ed eccessive righe vuote, ricreare eventualmente la copertina con i corretti elementi di Layout, verificare la presenza di altri caratteri grezzi della vecchia codifica.
Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook o nel Canale di Biblos su Telegram.