DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

L'analizzatore ortografico si ferma su parole apparentemente esistenti

Pubblicato il 26/04/2020 16:10 
 

Mentre si sta correggendo un Documento utilizzando l'analizzatore ortografico, alla pressione di F1 Biblos si ferma su una parola che comprensibilmente si trova già nel Dizionario. Dopo qualche altro F1 tutto torna alla normalità.

L'analizzatore ortografico di Biblos è una storica funzionalità del programma. Direi che Biblos è nato proprio con l'analizzatore ortografico, portato su Windows dall'antenato di Biblos, cioè il Software che realizzai per MsDos di nome ScanText. F1 è il tasto dedicato all'analisi passo-passo del testo, un Metodo molto particolare per correggere i propri documenti.

Forse l'analizzatore non si ferma sulla parola già presente nel Dizionario, ma su qualcosa che sta vicino a quella parola, oppure sulla parola per come è scritta. Secondo l'opzione scelta, l'analizzatore può fermarsi su parole con caratteri misti, cioè formate da lettere minuscole e maiuscole che potrebbero essere dovute a errori di battitura.

L'analizzatore ortografico individua anche la Punteggiatura sbagliata. Se una parola è stata inserita nei dizionari insieme a un segno di Punteggiatura, l'analizzatore si fermerà su di essa quando la troverà senza. Per esempio "non," è diverso da "non".

I dizionari di Biblos, dei quali si avvale l'analizzatore, contengono sia parole che segni di Punteggiatura. Biblos nella sua analisi si ferma anche in presenza di Punteggiatura presumibilmente sbagliata.

Quando si utilizza l'analizzatore ortografico è bene soffermarsi anche sui segni adiacenti alla parola, perché nella maggior parte dei casi sono quelli in cui Biblos si ferma. D'altronde con un Dizionario di oltre 400.000 termini è improbabile che l'analizzatore si fermi su una parola comunemente utilizzata.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.