DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Giornata mondiale del Braille 2024: Storia, Significato e Sensibilizzazione

Pubblicato il 04/01/2024 08:00 
 

Il 4 gennaio si celebra la Giornata Mondiale del Braille, un evento globale in cui le persone da tutto il mondo si uniscono per festeggiare il patrimonio indelebile di Louis Braille. Egli, nella prima metà dell'ottocento, ha sostenuto con forza l'inclusione e l'accessibilità per le persone non vedenti.

La Giornata Mondiale del Braille, istituita ufficialmente dalle Nazioni Unite nel novembre 2018, è celebrata annualmente il 4 gennaio in concomitanza con il compleanno di Louis Braille, l'illustre inventore del sistema Braille. Questo Metodo Tattile di Scrittura e Lettura ha rivestito un ruolo straordinario nella vita delle persone non vedenti, consentendo loro di fruire in modo autonomo della Letteratura, dell'Istruzione e delle informazioni. Questa giornata costituisce un tributo solenne all'innovativo contributo di Louis Braille e al suo impatto duraturo sulla vasta comunità globale delle persone non vedenti, celebrando così la sua eredità e promuovendo l'inclusività e l'accessibilità.

Lo scopo principale della Giornata Mondiale del Braille è sensibilizzare sulle sfide affrontate dalle persone non vedenti e promuovere l'uso del Braille come mezzo di comunicazione. Il Braille conferisce potere alle persone fornendo loro accesso a informazioni, Istruzione e opportunità di impiego, promuovendo l'Indipendenza e l'inclusività.

Dei libri in Braille oggi si possono trovare ovunque. Si può visitare una Biblioteca, un centro specializzato o una Associazione locale. Molte biblioteche dispongono di libri e materiali in Braille che si possono esplorare per comprendere meglio come funziona questo sistema Tattile di Scrittura. Internet è una risorsa preziosa per apprendere questo sistema. Io stesso ho realizzato un Tutorial che illustra le regole di base del Braille: Imparare il Braille in dieci minuti.

Oggi diventa sempre più importante diffondere la consapevolezza sull'importanza del Braille e sulle sfide affrontate dalle persone non vedenti, anche attraverso la condivisione di informazioni sui social media. Inoltre il Braille può essere utilizzato come gioco per coinvolgere sempre più persone nella sua conoscenza, promuovendo così un modo divertente e interattivo per imparare.

Il Braille utilizza lo stesso alfabeto comunemente conosciuto. Ciò che cambia è la rappresentazione delle lettere e dei simboli. Infatti, è una rappresentazione Tattile di simboli alfabetici e numerici utilizzando sei punti adiacenti. Così lettere e numeri vengono rese tattili e leggibili con le dita, persino simboli musicali, matematici e scientifici.