Aggiungere o modificare delle sillabe
La finestra contiene i campi per aggiungere o modificare una o più sillabe del gruppo di sillabazione. Sono presenti due campi: il campo dove immettere o modificare le sillabe; il campo con i criteri di posizione.
Durante l'aggiunta di una o più sillabe il campo di immissione delle sillabe è di semplice editazione. In questo campo è possibile digitare una o più sillabe. Più sillabe vanno separate da uno spazio.
Durante la modifica di una o più sillabe il campo di immissione può essere di semplice editazione o di elenco. Ciò dipende dalla quantità di sillabe da modificare. Nel caso di semplice editazione si può modificare il testo. Nel caso di elenco, le sillabe sono contenute in una casella elenco. Ogni sillaba della casella può essere modificata, cliccando su di essa o premendo invio, quindi modificarla e confermarne la modifica.
Una sillaba è costituita da caratteri letterali. I caratteri possono essere con o senza diacritico (accenti). Inoltre una sillaba può accettare anche il simbolo di apostrofo "'", come per esempio nelle sillabe "l'ac" o "I'm". Inoltre, si può forzare la sillabazione di intere parole o di loro parti utilizzando il simbolo trattino "-" e scrivendo esplicitamente la sequenza di sillabazione, come per esempio con le parole "pro-gram-ma" o "cde-sos-si-ri-bo-nu-clei-co".
La casella con i criteri di posizione indica al processore di sillabazione per quale parte della parola debba essere adoperata la sillaba immessa. Ci sono cinque criteri:
- Tutte le posizioni: attivando questa condizione tutte le altre vengono automaticamente disattivate. La sillaba immessa è valida in qualsiasi parte della parola si trovi.
- All'inizio: La sillaba è valida se si trova nella parte iniziale della parola. Questa condizione può essere congiunta a una o più condizioni (diverse dalla prima).
- Al centro: La sillaba è valida se si trova in una parte qualsiasi al centro della parola. Questa condizione può essere congiunta a una o più condizioni (diverse dalla prima).
- Alla fine: La sillaba è valida se si trova nella parte finale della parola. Questa condizione può essere congiunta a una o più condizioni (diverse dalla prima).
- Parola intera: La sillaba è valida se costituisce una parola intera. Questa condizione può essere congiunta a una o più condizioni (diverse dalla prima).
Per esempio, se si inserisce la sillaba "ba" e si attivano le condizioni "All'inizio" e "Alla fine", la sillaba "ba" sarà ritenuta valida solo se sarà trovata all'inizio o alla fine di una parola. Le condizioni All'inizio, Al centro, Alla fine e Parola intera sono combinabili tra di loro.