Aggiungere un Alias
Per migliorare l'efficienza del processo di sillabazione in lingue che presentano caratteri diacritici, è possibile utilizzare uno o più caratteri Alias all'interno del gruppo di sillabazione. Questi alias permettono di ridurre notevolmente il numero di sillabe di un gruppo, semplificando così la procedura di analisi e sillabazione delle parole.
Per aggiungere un alias, è sufficiente accedere alla scheda Alias di un gruppo di sillabazione e utilizzare gli appositi pulsanti. Nella finestra di aggiunta, è sufficiente digitare il carattere di origine e quello sostitutivo.
Durante il processo di sillabazione di una parola, il sistema cercherà innanzitutto di individuare la sillabazione sulla base della grafia originale. Se ciò non dovesse essere possibile, il processore sostituirà il carattere di origine con il corrispondente carattere sostituto, al fine di effettuare una nuova ricerca e tentare l'identificazione della sillabazione.
L'utilizzo dei caratteri Alias si dimostra particolarmente utile in lingue come l'italiano, il francese, lo spagnolo e il portoghese, in cui sono frequenti l'impiego di lettere accentate, tilde e altri simboli diacritici che possono rendere complessa la corretta sillabazione delle parole.