DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Il formato BTACTILE (Biblos Tactile)

I grafici tattili sono una rappresentazione grafica che permette l'accesso alle informazioni tramite il senso del tatto, consentendo alle persone con disabilità visive di esplorare e comprendere l'informazione visuale. La possibilità di salvare e condividere i grafici tattili è fondamentale per favorire l'accessibilità delle informazioni a un pubblico più ampio.

Il formato di file utilizzato per salvare i grafici tattili è il Biblos Tactile, con estensione BTactile. Questo formato è basato su un file di testo UTF8, il che consente una facile interoperabilità tra diverse piattaforme e software.

I file BTactile possono essere facilmente inseriti in documenti come immagini. Una volta inseriti, le proprietà dell'immagine consentono di regolare la dimensione dell'immagine del grafico tattile nel documento, per adattarla alle esigenze specifiche del layout del documento. Inoltre, le proprietà dell'immagine consentono di gestire la parte tattile del grafico, cioè quella stampabile a rilievo, in modo da garantire una stampa di qualità anche per le persone con disabilità visive.