Le schede Intestazioni e Pié di pagina
Queste schede contengono i campi per impostare intestazioni e pié di pagina. Queste impostazioni possono essere memorizzate solo nel documento aperto, oppure nel profilo di configurazione scelto, cioé mantenute come impostazioni per qualsiasi documento caricato.
Intestazioni e pié di pagina sono linee di testo che si ripetono per ogni foglio. Queste linee possono ospitare i numeri di pagina, di vari tipi.
Le intestazioni sono linee posizionate nella parte superiore del foglio, mentre i pié di pagina nella parte inferiore. Questi elementi possono essere di una o più linee, più o meno complesse. È anche possibile differenziarli tra pagine dispari e pari.
Intestazione o Pié di pagina in pagine dispari:
- Testo: questo campo contiene il testo dell'intestazione o del pié di pagina delle pagine dispari. Se lasciato vuoto non viene usata alcuna riga di intestazione o pié di pagina. Se si preme il tasto Applicazioni o si clicca col tasto destro del mouse, appare un menù contestuale contenente le variabili che è possibile usare;
- Allineamento: da questa casella è possibile scegliere l'allineamento dell'intestazione o del pié di pagina. Si può scegliere se allineare a sinistra, destra o al centro.
Intestazione o Pié di pagina in pagine pari:
- Testo: questo campo contiene il testo dell'intestazione o del pié di pagina delle pagine pari. Se lasciato vuoto non viene usata alcuna riga di intestazione o pié di pagina. Se si preme il tasto Applicazioni o si clicca col tasto destro del mouse, appare un menù contestuale contenente le variabili che è possibile usare;
- Allineamento: da questa casella è possibile scegliere l'allineamento dell'intestazione o del pié di pagina. Si può scegliere se allineare a sinistra, destra o al centro.
- Non stampare la prima pagina: se questa casella è attivata l'intestazione o il pié di pagina nella prima pagina non vengono stampati. La casella è utile per creare eventuali copertine;
- Separatore intestazione o pié di pagina: questa casella consente di scegliere se separare l'intestazione o il pié di pagina dal testo vero e proprio. Si può scegliere di non usare righe di separazione, oppure si può scegliere lo stile del separatore che si preferisce.