DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Carattere successivo ai caratteri di una famiglia- Ce

- Istruzione: Ce%

- Parametro: % un carattere

- Ritorno: true se il carattere dopo la sequenza di caratteri della stessa famiglia è %

- Descrizione:

Ritorna true se il carattere successivo alla famiglia di caratteri dove si trova l'indice è quello specificato. Per famiglia di caratteri si intende caratteri appartenenti alla famiglia di lettere, di numeri, di punteggiatura, di spazi o di altri caratteri. La famiglia del carattere specificato come parametro dell'istruzione deve essere diversa dalla famiglia del carattere specificato nella stringa di testo del codice, altrimenti l'istruzione ritorna sempre false. Se la stringa di testo del codice contiene più caratteri, la famiglia di caratteri viene stabilita utilizzando l'ultimo carattere della stringa.

Il carattere specificato come parametro può essere assoluto o di tipo. Per specificare il carattere di tipo si antepone al tipo di carattere l'attivatore "\". I tipi utilizzabili sono:

Ce\* - Qualsiasi carattere, tranne lo spazio

Ce\w - Qualsiasi lettera o numero

Ce\? - Qualsiasi lettera

Ce\# - Qualsiasi numero

Ce\% - Qualsiasi consonante

Ce\& - Qualsiasi vocale

Ce\@ - Qualsiasi vocale accentata

Ce\< - Qualsiasi lettera minuscola

Ce\> - Qualsiasi lettera maiuscola

Ce\_ - Qualsiasi punteggiatura

Ce\' - Qualsiasi apostrofo

Ce\- - Qualsiasi trattino

Ce\! - Qualsiasi carattere diverso da lettere, numeri e punteggiatura

Ce\s - Qualsiasi spazio

Ce\n - Qualsiasi carattere nullo (per esempio a fine o inizio linea)

Ce\\ - La barra inversa "\"

- Esempi

Stringa testo: a

Stringa braille: 456

Condizione: Ce1

Descrizione: Ritorna true se dopo la lettera "a" e tutte le altre lettere che la seguono, è presente il carattere "1". Per esempio nella parola "abaco1" la "a" iniziale viene trascritta con la cella "456".

Stringa testo: 5

Stringa braille: 26

Condizione: Ce°

Descrizione: Ritorna true se dopo il numero "5" e tutti gli altri numeri che lo seguono è presente il simbolo "°". Per esempio, in presenza del testo "1256732°" il numero "5" viene trascritto con la cella "26".

Stringa testo: 5

Stringa braille: 26

Condizione: Ce\%

Descrizione: Ritorna true se dopo il numero "5" e tutti gli altri numeri che lo seguono è presente una consonante. Per esempio, col testo "1256732biblos" il numero "5" viene trascritto con la cella "26".

Stringa testo: 12A

Stringa braille: 123456

Condizione: CeZ

Descrizione: questa condizione ritornerà sempre false, perché la famiglia di lettere con cui termina la stringa di testo "12A" appartiene alla stessa famiglia di lettere del carattere "Z" utilizzato nell'istruzione. Quindi, anche se la sequenza di lettere terminasse con la lettera "Z", questa verrebbe saltata perché appartenente alla famiglia di lettere come la "A".