DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Utilizzare la stampante braille Juliet 120 con Biblos

Pubblicato il 10/08/2021 08:00 
 

Spiegherò brevemente i passaggi per configurare correttamente la stampante Juliet 120 con Biblos.

I tasti della Juliet sono su un pannellino posto sulla sommità della stampante. Lungo il bordo superiore di ogni tasto c'è l'etichetta in braille recante il nome di quel tasto. Al centro del pannello ci sono quattro freccie direzionali che formano nell'insieme una specie di cerchio; al centro di questo, è posto il tasto Enter o tasto okay.

La stampante è dotata di otto layout modificabili, nei quali poter effettuare varie impostazioni come le dimensioni del foglio, il numero di righe per pagina e il numero di caratteri per riga.

Con la stampante accesa e on line, agendo sulle freccie verticali, si può selezionare il layout che si intende modificare. Ad ogni selezione la stampante reciterà il numero del layout (da uno a otto), le dimensioni del foglio (in pollici) e il formato di stampa (Fronte/retro o singola facciata). Raggiunto il layout desiderato si preme il tasto Enter (al centro delle quattro freccie), quindi il layout viene selezionato e sarà quello attivo. Effettuiamo ora sul layout le modifiche che desideriamo.

Premiamo il tasto con la scritta braille Menu (la voce della stampante reciterà "Apri modalità menù"). Premiamo più volte la freccia giù fino a sentire la frase "Layout braille" e premiamo Enter. Si sentirà la frase "Modifica layout" (seguita dal numero del layout che si era precedentemente selezionato, ad esempio "Layout uno").

Premiamo ancora Enter e la voce reciterà "Procedura standard premere Okay per iniziare"; andando con la freccia in giù invece si sentirà "Procedura avanzata premere Okay per iniziare".

Premiamo Enter su Procedura standard e la prima voce del menù che incontriamo è la dimensione del foglio. Premendo Enter si possono selezionare varie scelte come ad esempio il formato lettera o alcune misure già impostate (esempio 11,5 per 11,5 pollici; oppure 11,5 per 11 pollici e altre); Se fra le varie dimensioni non c'è quella che si vuole, si può creare un profilo personalizzato con le dimensioni della carta. Questo profilo comparirà poi nell'elenco delle varie scelte con il nome "Formato carta personalizzato". Dopo aver scelto la dimensione del foglio desiderata premere Enter.

Scorrendo con la freccia a destra si possono impostare altre voci come ad esempio il braille a 6 o 8 punti, la stampa FronteRetro o a facciata singola, il numero di righe per pagina, il numero di caratteri per riga o il margine superiore e inferiore del foglio.

Per ognuna di queste voci premere sempre il tasto Enter e poi usare le freccie verticali per impostare i parametri. Dopo ogni impostazione premere sempre il tasto Enter.

NDR: Per una corretta stampa con Biblos portare tutti i margini a zero, aumentare al massimo possibile caratteri per riga e righe per pagina.

Continuando a premere la freccia a destra si raggiunge infine la voce "Procedura terminata premere Enter per salvare o premere il tasto On per annullare"; premendo il tasto Enter le nuove impostazioni del layout verranno salvate.

Per creare un profilo di dimensioni carta personalizzata premere il tasto Menu, con freccia giù scorrere sino a sentire "Layout braille"; premere Enter e si sentirà "Modifica il layout"; premere ancora freccia giù e si sentirà "Formato carta personalizzato".

premere Enter e la voce reciterà "Procedura per creare un formato carta personalizzato", quindi ripremere Enter. Qui la voce reciterà "Formato carta personalizzato uno" (o altro numero se ce ne sono già di impostati). premere ancora Enter.

Qui, scorrendo con le freccie orizzontali DestraSinistra si incontrano le voci: Unità di misura (pollici)", "Larghezza foglio", "Lunghezza foglio" e il comando per salvare le impostazioni. Premendo Enter su "Lunghezza foglio" e "Larghezza foglio" e usando le freccie verticali, si imposterà la lunghezza e la larghezza del foglio desiderate; premere il tasto Enter per confermare.

Finito di impostare le dimensioni del foglio, spostarsi con la freccia destra sino alla casella di salvataggio e premere Enter.

Perché Biblos stampi correttamente con la Juliet 120, aprire il programma e andare nella Configurazione guidata braille (Strumenti/Braille/Configurazione guidata braille...); scegliere la propria stampante braille e il modello braille "Generic American"; quindi impostare il numero di caratteri per riga e righe per pagina identici a quelli della stampante. Per sapere velocemente quante righe per foglio e caratteri per riga la Juliet sta utilizzando, basta premere in sequenza i tasti "help" e "menu": la voce reciterà il numero di righe e caratteri per foglio che verranno stampati.

NDR: Juliet è simile per protocollo a Index Basic D. Come modello braille si può provare a utilizzare Index Basic D V5.

Per ulteriore supporto ci si può iscrivere nel Gruppo di Biblos su Facebook.