DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Come aiutare Qualcuno Diventato cieco di Recente

Aggiornato il 28/04/2020 16:30 
 

In Italia l'INPS stima che ci siano 380.000 persone cieche. Alcuni conoscono persone diventate cieche di recente e vorrebbero essere di Sostegno, ma non sono molto sicuri di come comportarsi.

  1. La persona che perde la Vista ha subito una grave perdita, però la cecità può essere affrontata e si riesce a convivere con essa. Se hai un amico o un familiare che è diventato cieco di recente, potrebbe essere in difficoltà e impaurito. Forse questa persona passerà molto tempo con medici e terapisti per accettare questo cambiamento nella vita, forse avrà pochi punti di riferimento. È difficile sapere cosa dire, eppure molte persone cieche hanno una vita intensa e meravigliosa, andando a Scuola o al Lavoro e intrattenendo delle relazioni normali.
  2. Ci sono alcune cose che puoi fare sin da subito: Se la persona ti fa capire che vorrebbe parlare della sua nuova situazione, cerca di essere un ascoltatore empatico. Impara il modo migliore per assistere una persona cara, aiutando ad organizzare la casa in modo che sia più Accessibile: esistono strumenti di Ausilio per ogni ambito della vita quotidiana.
  3. Dai alla persona informazioni sulle associazioni per i ciechi. Fare parte di un'Associazione per ciechi è un modo importante per passare dalla vita da vedente a quella di cieco. Aiuta parlare con altre persone che hanno attraversato la stessa situazione e che hanno molto da Insegnare sulle cose da fare. Ecco alcune associazioni che aiutano i ciechi ad avere una vita piena e normale: L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; L'Associazione Disabili Visivi.
  4. Discuti dei Diritti e delle risorse. Vivere da cieco è diventato molto più semplice grazie alle moderne tecnologie, politiche e leggi tese a facilitare i bisogni delle persone. Se conosci qualcuno che è diventato cieco di recente, aiutalo a trovare le risorse che gli daranno accesso a qualsiasi cosa, dagli ausili nati per la Lettura Online alla consulenza, ecc. Per esempio, aiutalo a cercare più informazioni sulle seguenti cose: Imparare il Braille; Riabilitazione del luogo di Lavoro; Benefici a livello Sociale; Leggi e normative; Prodotti e ausili per Leggere, orientarsi, Studiare, lavorare; Richiedere un Cane Guida.
  5. Fai scoprire alla persona cieca il mondo dei Social network, in cui le persone cieche partecipano e si riuniscono in varie comunità. Facebook, Twitter, Whatsapp, Telegram, Youtube... oggi le tecnologie informatiche consentono a chi è cieco di vivere il mondo del Web e dell'intrattenimento alla pari di tutti.

Questo piccolo prontuario è presente sul Web in varie pagine, dalle quali è stato tratto e integrato/modificato secondo la sensibilità da cieco del sottoscritto.