DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Leggi Per Me, donare la propria voce per l'Unione Italiana Ciechi

Aggiornato il 23/04/2020 08:30 
 

Registrare un Brano audio per regalare a chi non vede il piacere della Lettura tramite l’ascolto, soprattutto in questi tempi di isolamento imposti dal COVID-19. Coinvolti anche politici, imprenditori, celebrities e giornalisti che seguiranno le orme di tanti personaggi noti, da Susanna Agnelli a Dacia Maraini, che già si sono cimentati nell’arte del “Libro parlato”.

C’è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla campagna #LeggiPerMe promossa in occasione del Centenario dell’UICI.

La tua Voce, dono prezioso per chi non vede! Leggi un Brano e regala un frammento del tuo tempo sospeso fra telelavoro, prelibatezze culinarie, Didattica a distanza e conference call…. Questa l’idea della Campagna #LeggiPerMelanciata dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per condividere insieme un po’ di isolamento tra chi Legge e chi ascolta.

In questo modo ci aiuta anche a sollevare l’attenzione sul mondo della disabilità visiva e rompere il muro di solitudine che al tempo del COVID-19 si è fatto ancora più pesante per i non vedenti.

Immaginiamo infatti diessere disabili visivi e di dover restare confinati nella nostra abitazione senza un’Assistenza a domicilio, di dover aspettare giorni e giorni prima di ricevere a casa la Spesa e i beni di prima necessità, di riuscire a stento a mantenere il cosiddetto distanziamento Sociale, nella consapevolezza che le cose miglioreranno solo di poco e troppo lentamente. Se riusciamo a immaginare tutto questo possiamo avere un’idea di quanti momenti di gioia potremmo regalare a un non vedente attraverso la nostra Voce.

L’iniziativa, nata con il Centenario dell’Unione che ricorre proprio quest’anno, ruota attorno alla Lettura nella sua Forma più moderna dell’Audiolibro e si avvale della competenza degli operatori del Centro Nazionale del Libro Parlato servizio istituito dall’Unione per realizzare registrazioni professionali di testi di qualsiasi tipo e metterli a disposizione degli utenti ciechi e ipovedenti in Forma di audiolibri.

Nel tempo sono stati tanti gli scrittori e i personaggi famosi che si sono cimentati nell’arte dell’Audiolibro tra cui Susanna Agnelli, Dacia Marainicon il suo “Bagheria”, Giuseppe Lazzaro Danzusodi “Ritorno all’Amarina” attori e doppiatori. Seguendo queste orme, a scendere in campo con UICI oltre a semplici cittadini saranno anche politici, imprenditori, scrittori, attori, celebrities, e giornalistiscegliendo tra i loro autori preferiti quei testi capaci di comunicare maggiormente attenzione, vicinanza, coraggio, ottimismo, speranza.

Partecipare alla Campagna #LeggiPerMe è davvero facilissimo: bastano la passione per la Lettura, la voglia di mettersi in gioco e un pizzico di altruismo.

Ecco come fare per registrare il tuo testo del cuore: scegliere un Racconto breve, una Poesia, una fiaba o un capitolo di un Libro a cui si è particolarmente affezionati, un testo della durata di una decina di minuti. Per creare il Formato audio si può utilizzare il proprio Smartphone e le applicazioni di registrazione Vocale, usando auricolari con microfono incorporato per garantire una migliore qualità audio. Opportuno indicare all’inizio il titolo del Brano scelto, da quale eventuale testo è tratto, il nome dell’autore e l’editore. Il Brano va registrato in unico file audio.

Al termine va indicato nome e cognome e inviato il file audio all’indirizzo mail volontarilp@uiciechi.it aggiungendo nome, età, Professione e città da cui si scrive. Per partecipare c’è tempo fino al 15 giugno.

“L’attuale situazione di Emergenza ha aggravato le condizioni di vita dei ciechi e degli ipovedenti. L’Unione è impegnata con tutte le sue forze per tutelare un milione e mezzo di persone con problemi di Vista purché non vengano lasciate indietro. I gesti concreti di vicinanza e solidarietà umanasono indispensabili– ha commentato il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto– Per questo abbiamo pensatoa un dono che chiunque può fare: la Voce, gli occhi, il tempo. Il Libro è un oggetto di condivisione intorno al quale si crea la comunità pensante dei cittadini e di questa comunità i ciechi e gli ipovedenti vogliono far parte con l’aiuto di tutti.

Tutte le “opere parlate” saranno scaricabili e consultabili in un’apposita sezione del sito dell’Unione e attraverso i suoi canali social. Chi volesse trarre ispirazione può consultare il sito dell’Unione (www.uiciechi.it). I migliori contributi ricevuti verranno via via raccontati anche sui canali della radio UICI.

La Campagna #LeggiPerMe è uno dei momenti che caratterizzeranno le iniziative di celebrazione del Centenariodell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Il Centenario si avvale del supporto come sponsor ufficiali di Banca d’Italia, Enel Cuore, CocaCola, Semaforica, Icam e Fabiano Editore e della collaborazione di Voice Systems, Letismart, Proxima e MaiTai.

L’UICI viene fondata a Genova il 26 ottobre1920 da Aurelio Nicolodi, un giovane ufficiale trentino che aveva perduto la Vista durante la prima Guerra mondiale e che, dopo essersi visto negare il Diritto a poter lavorare, iniziò ad avviare un Percorso di consapevolezza e solidarietà tra i ciechi affinchè si unissero in un senso comune di rappresentanza. Da allora l’Unione persegue l’obiettivo di contribuire alla creazione di una società inclusiva che garantisca dignità e uguaglianza a tutti i cittadini ciechi e ipovedenti con particolare riferimento ai temi dell’integrazione lavorativa e Sociale, dell’Istruzione, della mobilità e dell’Autonomia.

Attraverso la sua sede nazionale di Roma, 21 sedi regionali e 107 territoriali UICIdà ascolto e Sostegno alle persone affette da una disabilità che in Italia conta oltre 360 mila ciechi assoluti e un milione e mezzo di ipovedenti, lavorando in una logica di rete e coordinamento con altri soggetti attivi sul territorio.