DiGrande.it

Non Vedenti, Braille e Tecnologie di Stampa

Questo sito usa Cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare i collegamenti. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti al loro uso.
Leggi la Cookie Policy di DiGrande.it

Unione Italiana Ciechi: Votazioni online con società certificata Polyas

Aggiornato il 10/06/2020 12:00 
 

La possibilità di voto on line risponde a un duplice obiettivo:
1) Alleggerire il peso numerico dei votanti in presenza, consentendo anche alle persone presenti in assemblea di votare on line dal proprio posto, senza doversi recare al seggio e in cabina;
2) Consentire la partecipazione e l’espressione del voto anche ai soci che non possono recarsi di persona a votare in assemblea.

Per poter esercitare il voto in modalità on line, tuttavia, occorrerà osservare alcune condizioni, in conformità con il nostro regolamento generale, così come modificato dalla Direzione, su mandato e con i poteri del consiglio Nazionale.
Eccole in Sintesi:
la Segreteria Sezionale, all’atto della definizione delle liste, dovrà trasmetterle immediatamente alla Presidenza Nazionale, comprensive di numerazione ed elenco di candidati
a) Consiglio Sezionale
b) Consiglio regionale;
c) Delegati al Congresso.
Per ogni sezione, verrà creata di conseguenza l’urna virtuale con relativa struttura della scheda elettorale.
La scheda, sullo Schermo apparirà più o meno così:

Intestazione: Logo UICI e relativa Sezione
Titolo: Elezione Consiglio sezionale
Lista 1 ( )
Lista 2 ( )
E così via per tutte le liste concorrenti.

Titolo: Preferenze per il Consiglio Sezionale
Titolo: Lista 1:
Candidato A ( )
Candidato B ( )
Candidato C ( )
Candidato D ( )
Candidato E ( )
E così via per tutto l’elenco di candidati della lista 1.

Titolo: Lista 2:
Candidato A ( )
Candidato B ( )
Candidato C ( )
Candidato D ( )
Candidato E ( )
E così via per tutto l’elenco di candidati della lista 2.

E così via per tutte le liste

Titolo: Elezione Consigliere / Consiglieri regionali
Lista 1 ( )
Lista 2 ( )
E così via per tutte le liste concorrenti.

Titolo: Preferenze per Consiglieri Regionali
Titolo: Lista 1:
Candidato A ( )
Candidato B ( )
E così via per tutto l’elenco di candidati della lista 1.

Titolo: Lista 2:
Candidato A ( )
Candidato B ( )
E così via per tutto l’elenco di candidati della lista 2.

E così via per tutte le liste

Titolo: Elezione Delegato / Delegati al Congresso
Lista 1 ( )
Lista 2 ( )
E così via per tutte le liste concorrenti.

Titolo: Preferenze per Delegati al Congresso
Titolo: Lista 1:
Candidato A ( )
Candidato B ( )
Candidato C ( )
E così via per tutto l’elenco di candidati della lista 1.

Titolo: Lista 2:
Candidato A ( )
Candidato B ( )
Candidato C ( )
E così via per tutto l’elenco di candidati della lista 2.

E così via per tutte le liste concorrenti.

Nota: per “candidato A), B, ecc… si intende il nome e cognome del candidato.

Nella parte bassa ci saranno due pulsanti:

Pulsante Annulla
Pulsante Vota

Per votare, basterà scorrere su e giù l’elenco di liste e candidati con le frecce verticali o con l’apposito flick e selezionare, per ciascuna elezione, lista e candidati prescelti, usando il tasto “Spazio” o il relativo tap di selezione. Valgono le indicazioni relative alle modalità di voto e preferenza previste dal Regolamento Generale all’art.25.

Per annullare una singola scelta già effettuata, basterà portarsi sul numero della lista o sul nominativo della preferenza che si vuole annullare e usare il solito tasto “Spazio” o Tap.
Completata l’Operazione di scelta di liste e preferenze, si può ancora azzerare tutto e ricominciare dall’inizio, mediante il solito tasto, “Spazio” o Tap
sul pulsante “Annulla”. In tal caso, si aprirà una finestra informativa dell’avvenuto annullamento di tutte le scelte già effettuate, con l’invito a ricominciare da zero l’Operazione di voto.

Per inviare invece nell’urna virtuale il proprio voto e concludere l’Operazione, portarsi sul pulsante “Vota” e usare il solito tasto “Spazio” o Tap.
Verrà mostrata una finestra riepilogativa delle scelte di voto effettuate, con due pulsanti disponibili:
pulsante “Annulla tutto e ricomincia”
pulsante “Deposita nell’urna”.

Selezionare quindi la funzione desiderata, mediante il pulsante corrispondente.

Con il pulsante “Annulla tutto e ricomincia” vengono annullate tutte le scelte già effettuate e si deve ripartire dall’inizio.

Con il pulsante “Deposita nell’urna”, le scelte effettuate vengono acquisite definitivamente, l’Operazione di voto termina e non sarà più ripetibile.

Operazioni relative allo svolgimento del voto on line
- Occorre innanzitutto una delibera del Consiglio della Sezione, favorevole al voto on line

- Acquisizione, 72 ore prima dell’Assemblea, da parte della Sede Nazionale di tutti gli indirizzi eMail dei soci aventi Diritto al voto, cioè in regola con il rinnovo della tessera 2020, purché non siano nuovi iscritti nel 2020, da effettuarsi mediante l’anagrafico unico nazionale.

- generazione, a cura della sede nazionale, dell’elenco dei soci che eserciteranno il proprio Diritto al voto in modalità on line, in base alla presenza del campo eMail nell’anagrafico
L’elenco così generato sarà fornito alla società di gestione del voto on line e anche alla Sezione perché lo metta a disposizione del seggio elettorale il giorno dell’assemblea.
N.B.: Al fine di prevenire ogni possibile errore o abuso, i soci inclusi in detto elenco non potranno votare nella modalità tradizionale. Il seggio elettorale sarà responsabile del controllo durante le operazioni di voto.

- Per ogni nominativo e indirizzo eMail dell’elenco, la società di gestione provvederà alla creazione di chiavi di accesso uniche e non riutilizzabili che saranno inviate via eMail al singolo interessato, in orario di apertura delle operazioni di voto;

L'eMail riporterà:
- le istruzioni generali sulla struttura e l'uso della scheda
- i dettagli sulle modalità di voto
- l’elenco di liste e candidati della Sezione
- la chiave di accesso al sistema di voto “Nome Utente”
- la chiave di accesso al sistema di voto “password”
- data e ora di apertura e chiusura della votazione on line, stabilita in
Apertura 12.00
Chiusura 13.30.

Nel giorno e ora dell'assemblea, nel caso sia stata presentata una sola lista o non siano state presentate liste, il Presidente dell’assemblea, appena nominato, fisserà l’orario massimo delle 9.45 per presentare e accettare eventuali candidature in sede di assemblea.
Tali eventuali candidature saranno immediatamente comunicate via eMail o WhatsApp all’indirizzo / numero telefonico che sarà comunicato per tempo alla Sezione, in modo da inserirle nella scheda virtuale da inviare per il voto on line.

Operazioni di voto e scrutinio
- invio a ogni socio votante on line della mail con istruzioni generali per votare, ore 1.00 del giorno dell’assemblea;
- apertura della votazione on line, ore 12.00
- chiusura della votazione on line e dell'urna virtuale, ore 13.30;
- generazione e invio all’indirizzo eMail della Sezione del pdf dei risultati che riporterà, in modo distinto, per ciascuna delle tre votazioni:

Risultati certificati della votazione on line Consiglio Sezionale
- totale voti per ciascuna lista
- totale voti di preferenza personale per ciascun candidato di ciascuna lista
- totale preferenze personali per ciascun eventuale candidato fuori lista.

Risultati certificati della votazione on line Consigliere / Consiglieri Regionali
- totale voti per ciascuna lista
- totale voti di preferenza personale per ciascun candidato di ciascuna lista
- totale preferenze personali per ciascun eventuale candidato fuori lista.

Risultati certificati della votazione on line Delegato / Delegati al Congresso
- totale voti per ciascuna lista
- totale voti di preferenza personale per ciascun candidato di ciascuna lista
- totale preferenze personali per ciascun eventuale candidato fuori lista.
Il seggio elettorale sommerà i totali del voto on line al risultato della votazione conseguito con il Metodo tradizionale, per ottenere il risultato definitivo delle elezioni.